Il Gruppo di Azione Locale “Associazione GAL Ternano” opera in Umbria nell’area “Ternano Narnese Amerino” dall’agosto 2000 con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo socio-economico e territoriale dell’area. L’area, localizzata nella parte sud dell’Umbria a confine con il Lazio, è caratterizzata da una notevole varietà paesaggistica per cui è possibile individuare tre ambiti territoriali con caratteristiche sostanzialmente diverse.

1 La Valnerina. Delimita ad est il territorio del GAL; è una valle molto stretta, formata dal fiume Nera che ricade nella provincia di Terni solo nella sua parte più occidentale (nei comuni di Ferentillo, Montefranco, Polino, Arrone). E’ ricca di notevoli attrattive di tipo naturalistico ed ambientale tra cui spicca la spettacolare confluenza del Velino con il Nera nella Cascata delle Marmore.

2 La Conca Ternana. Nell’ambito di un territorio GAL che si configura per un basso livello di urbanizzazione, caratterizzato per lo più da una rete di piccoli aggregati urbani raccolti intorno a centri storici di impianto medievale, la conca ternana rappresenta una significativa eccezione. In questa pianura attraversata dal fiume Nera e cinta completamente da un sistema collinare che le conferisce un’immagine di conca, si concentrano gli insediamenti urbani più consistenti dell’intera Provincia.

3 L’Amerino. La zona storicamente denominata Amerino comprende due territori profondamente diversi per caratteristiche fisiche: la Teverina che occupa la sponda e i rilievi orientali della valle del Tevere compresa tra il lago di Corbara e la confluenza con il Nera e la zona collinare che si estende tra la catena dei Monti Amerini e i Monti Martani, ricca di acque minerali.

 

Contatti

TEL: 0744 432683

Info

LARGO DON MINZONI, 4
05100 TERNI (TR)
Italia

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina