Ciao a tutti, e benvenuti alla nostra vetrina di Eden Corsica!

Siamo studenti master all’Università della Corsica e siamo appassionati della cultura unica della nostra isola.

Per questo motivo, per promuovere i prodotti dell’isola e il know-how dei nostri artigiani, facciamo parte anche dell’associazione I giranduloni. Quest’anno vogliamo mettere in evidenza i prodotti creati e ispirati dalle nostre piante endemiche, per far scoprire a tutti i gusti e i profumi così particolari della Corsica.

Dalla gastronomia alla cosmetica, gli artigiani corsi non mancano di ispirazione o di materiali per le loro creazioni! Scoprite prodotti di qualità, nel rispetto dei valori dello slow food e della “cosmesi lenta”,  lasciatevi trasportare dalla flora della Corsica … 

Se volete maggiori dettagli sui prodotti – composizione, profumo, designer… – vi invitiamo a visitare il nostro sito web.

Il progetto Eden Corsica riunisce 7 produttori scelti da noi. Tutti hanno come sede la Corsica, elaborano prodotti di qualità e utilizzano piante endemiche dell’isola per dare un carattere unico e memorabile alle loro creazioni.

  • Ribella: birre corse al 100%. Dalla raccolta delle piante all’elaborazione della bevanda, è proprio la Corsica in bottiglia!
  • U massiciu: la distilleria artigianale per eccellenza! Liquori, gin, rhum… e il tutto arricchito da aromi isolani. Da bere con moderazione!
  • Alexia Santini: una talentuosa cioccolataia che combina sapori e delizie corse. I suoi cioccolatini e torroni sono perfetti per assaporare squisiti dolci in occasione di eventi.
  • I tisori di Mimi: le ricette tradizionali del cuore della Corsica. Dai canistrelli alle marmellate fatte in casa, e altre creazioni. 
  • Circinella: la maga che si prenderà cura del vostro corpo e del vostro viso con i suoi oli, creme e saponi, elaborati con piante endemiche e altre materie prime da agricoltura biologica.
  • Savonnerie du Nebbiu: una fabbrica di saponi e sali da bagno, dai mille profumi della Corsica.
  • Isula: candele, profumo per la casa e persino acqua da toeletta! Fico, castagno, e tanti altri profumi corsi: si possono portare ovunque!

Contatti

TEL: +33 420 0605483038

Info

Bâtiment Desanti – Avenue du 09 Septembre, BP 52
20250 Corte - Corsica (Corsica)
Francia
  • I TISORI DI MIMI

Mireille e il marito François Ceccarelli hanno dato vita a I tisori di Mimi, una piccola azienda che coltiva il suo carattere familiare. È a Calcatoggio, nella valle della Cinarca, che Mireille Ceccarelli crea le prelibatezze dei prodotti corsi: “Il mio credo è il frutto antico“.

Lo svago diventa azienda nel 2012 e nasce così un vero e proprio marchio. Ma l’attenzione è focalizzata sull’autenticità delle materie prime e su una maestria artigianale acquisita dopo anni di pratica! Il successo arriva presto: le loro marmellate di frutta varia e di mele cotogne ricevono numerosi premi.

Oltre a questi dolci, Mireille produce i cosiddetti canistrelli, che sono biscottini secchi tradizionali corsi (anice, uva, vino bianco, mandorle, cedro candito, nocciola…) secondo la ricetta di sua madre, originaria del paesino di Venaco. Ma Mireille osa reinventare la tradizione grazie alla creazione di prodotti salati chiamati i canisaliti con i sapori dell’isola (pomodoro confit e nepita – un’erba aromatica che ricorda la maggiorana, toma di pecora e prosciutto secco, erbe aromatiche della macchia mediterranea…).

Sebbene le loro ricette siano diverse e molteplici, hanno tutte una cosa in comune: far scoprire a tutti coloro che le provano un gusto indimenticabile.

 

  • CONFISERIE SAINT-SYLVESTRE – ALEXIA SANTINI CHOCOLATIERE

Fondata nel 1985 a Soveria, un paesino di montagna vicino a Corte, questa maison creata da Marcel Santini è specializzata nella produzione di diversi tipi di torrone e di canditi, caramelle e pasta di frutta. La fama delle loro dolci creazioni si è diffusa ben oltre i confini dell’isola e ha fatto il giro del mondo.

L’esigenza, la precisione e la costante ricerca della perfezione sono le basi della Confiserie Saint-Sylvestre. Il know-how, la qualità dei prodotti e la diversità hanno permesso a Marcel Santini di collaborare con grandi pasticceri.

Sua figlia Alexia Santini ha scelto di lavorare con il padre nel 2010 e si è specializzata nel cioccolato, ampliando così la gamma di prodotti. Cresciuta nell’attività dolciaria del padre, ha naturalmente trovato un interesse per la pasticceria di qualità. Formata dai più grandi maestri cioccolatieri come Gérard Gautheron, Patrick Roger o Pierre Hermé, Alexia propone una gamma di dolciumi la cui confezione rosa e raffinata è riconoscibile tra mille: scorze d’arancia e canditi ricoperti di cioccolato, torroncini, misto di cioccolatini, tutto è fatto in Corsica in modo artigianale.

Prelibatezze chic da offrire e da regalare senza moderazione!

 

  • RIBELLA

La birreria si trova a Patrimonio. Dal 30 ottobre 2010, Pierre-François Maestracci ne è il direttore generale.

È una birra bio coltivata, prodotta e imbottigliata in Corsica. La birreria faceva parte delle 10 migliori birrerie di Francia secondo il giornale francese “L’Express” e alcune loro birre hanno vinto premi in vari concorsi.
La birra Ribella mette in bottiglia tutto il know-how e l’amore per la terra, senza aggiungere aromi artificiali. Il marchio utilizza prodotti al 100% corsi; gli ingredienti necessari vengono raccolti a mano: clementina, elicriso, nepita (una sorta di maggiorana che si trova solo nella macchia vegetale corsa), ecc.

Come dice Pierre-François Maestracci: “Non solo coltiviamo l’orzo e il luppolo a Patrimonio, ma siccome utilizziamo altri prodotti locali, dinamizziamo tutti i settori della Corsica”. E giacché produce le sue birre sull’isola, promuove l’economia circolare.

Naturalmente i prodotti sono sotto i marchi IGP, AOP / DOP e Bio, il che dimostra che il marchio punta soprattutto sulla qualità.

Dei sapori forti, originali e generosi che non vi lasceranno indifferenti!

 

  • U MASSICCIU

L’azienda di Anthony Massei, con sede a Ponte Leccia, è stata fondata il 16 ottobre 2017. La sua attività si basa sulla produzione di prodotti alcolici distillati come gin, rum, brandy e liquori.

Le materie prime utilizzate per la fabbricazione dei loro prodotti si riferiscono tutte alla Corsica: bacche di mirto raccolte a mano nella macchia mediterranea, castagne raccolte nella regione Fiumorbu, nepita e altre erbe aromatiche selvatiche, nocciola o limone della Pianura Orientale.

Innovazione, qualità, creatività: prodotti unici con ingredienti che portano il marchio IGP, DOP e a volte anche biologici.

U Massicciu, un’autentica distilleria per una degustazione memorabile!

 

  • LA SAVONNERIE DU NEBBIU

Nata nel cuore di una terra agricola, Laetitia Straforelli ha voluto seguire questo percorso e quindi si è formata nel campo dell’aromaterapia e più particolarmente in quello della vegetazione endemica della Corsica. Affascinata dagli oli essenziali e dalla saponificazione, ha poi aperto con il marito Philippe, il proprio negozio di artigianato, la Savonnerie du Nebbiu, nel cuore dei vigneti di Patrimonio nel 2006.

Grazie all’amore dei profumi naturali e del lavoro ben fatto, la produzione è interamente artigianale con tutta l’attenzione e il tempo necessario in ogni fase per la corretta elaborazione del prodotto, che a volte richiede fino a sei mesi di sperimentazione per la garanzia della ricetta perfetta.
Inoltre, la Fabbrica di Sapone della regione Nebbiu è impegnata nella protezione della macchia mediterranea, l’eco-responsabilità e la produzione bio per l’utilizzo di tutti i loro oli.

Troverete i profumi dell’isola di Corsica nei loro prodotti (elicriso, miele, cedro, mirto, cisto, Pinus nigra laricio…) per un momento di relax dall’accento mediterraneo!

 

  • CIRCINELLA

Il nome Circinella deriva da Circinellu, un rivoluzionario corso che ha combattuto per le sue terre, Dumenicu Leca. Coralie d’Amore, fondatrice dell’azienda, ha trasformato e femminilizzato il nome per dare vita a un marchio di cosmetici dall’identità corsa affermata.

Oli e balsami per il corpo e il viso, il cui spirito si allontana decisamente da prodotti chiaramente industriali. Infatti, l’obiettivo di Coralie è quello di creare prodotti cosmetici naturali e biologici, che proteggono l’ecosistema e promuovono il territorio corso. L’azienda che si trova a Vico, nella valle dei Due Sorru, privilegia la “cosmesi lenta” e il ritorno alla natura: “Abbiamo risorse favolose in Corsica, sarebbe un peccato non utilizzarle!” sottolinea Coralie, che lavora con altri produttori a livello locale, contribuendo così al funzionamento dell’economia circolare.

Sapori e materie prime originali della Corsica provenienti dall’agricoltura biologica e dal commercio equo e solidale, per prendere cura di sé in piena fiducia!

 

  • ISULA CASA/PARFUM

Stéphanie Romagnoli, corsa e viaggiatrice, ha creato il marchio Isula nel 2007, con l’aiuto di sua madre, così che ora anche noi possiamo viaggiare nel suo universo fatto di fragranze. In quanto creatrice di profumi, dà un valore particolare soprattutto alla sua terra, dov è nata.  La Corsica è rappresentata nelle sue creazioni artigianali da note dolci, legnose e forti.

Isula è divisa in due universi: la cura della casa e del corpo, dai profumi per la casa all’eau de toilette. Tutti i prodotti che Stéphanie utilizza sono endemici: clementina, fico, castagno, felci…

Nel 2016 si unisce a Paolo, un toscano innamorato della Corsica. Dopo una formazione nel campo della profumeria, condivide le sue idee con Stéphanie. Isula Casa et Parfum si ispira alle piante, ai paesaggi, ai punti in comune tra Italia e Corsica

Il Mediterraneo in un flaconcino, come un invito al viaggio…

Ultima modifica: 24 Ott 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina