La Media Valle del Tevere, cuore del cuore verde d’Italia, è identificata dal corso mediano del fiume che, scorrendo nell’area centrale dell’Umbria, bagna le sinuose valli ai piedi dei colli di Perugia e, dopo aver ricevuto le acque provenienti dal territorio di Assisi, giunge fino a Todi, per poi proseguire il suo corso in profonde gole verso sud.

Il territorio è caratterizzata dal profilo di dolci colline, punteggiate da piccoli borghi in pietra e dominate da antiche città, veri e propri scrigni di arte, di storia e di cultura.

Accanto ad un tessuto produttivo moderno, sopravvivono ancora arti e tradizioni secolari, saperi antichi e produzioni tipiche, capaci di offrire delizie enogastronomiche dal gusto schietto e genuino delle cose buone di una volta. Olio EVO, robusti vini rossi, cereali e ortaggi sono le produzioni peculiari dell’area, alle quali si affiancano il miele, i formaggi e le carni lavorate, oltre al più recente, ma non meno celebre cioccolato.

La Media Valle del Tevere, offe scenari unici, equilibrio perfetto tra città e campagna, tra natura e cultura, tra modernità e tradizione, per esprimere appieno lo spirito e l’immagine dell’Umbria.

La missione del GAL Media Valle del Tevere è, attraverso l’approccio Leader, affiancare le comunità locali con iniziative di sostegno alla programmazione partecipata, favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori, migliorare la qualità della vita delle popolazioni residenti, promuovere la salvaguardia dell’ambiente e incrementare il turismo sostenibile. La compagine sociale è costituita da soci privati e pubblici.

Il GAL Media Valle del Tevere opera su di un territorio situato, per la provincia di Perugia, nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Todi e Torgiano, e per la provincia di Terni nei comuni di Acquasparta e Avigliano Umbro.

Contatti

TEL: 075 9880682

Info

PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 9
06089 Torgiano (PG)
Italia

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina