AZENDA AGRICOLA ABBONA ANNA MARIA

È grazie a mio marito Franco Schellino che nel 1989 ho deciso di abbandonare il lavoro di grafico pubblicitario e di ritornare a casa, riprendendo con lui le vecchie vigne piantate dal nonno, imparando a potarle e a legarle, lavorando con lui e con i miei genitori per anni nel vigneto.
Franco ha una sensibilità verso le piante e gli animali che non credo di sbagliare definendola molto rara, tale da carpirne ogni segreto per migliorarne il benessere.
Lui parla poco, ma se si ha la pazienza e l’attenzione di osservarlo nel suo lavoro esprime tutto l’amore ed il rispetto che ha per la terra e lavorare con lui è un privilegio che ho avuto in questi anni.

Dopo molti anni trascorsi su queste colline, praticando questo difficile mestiere, posso dire di non avere grandi certezze; le numerosissime variabili che ci sono nella produzione del vino cambiano ancora ogni anno e il mercato del vino si è fatto molto complesso. Una delle poche sicurezze, oltre alla nostra grande passione è sicuramente il nostro terreno. Queste colline sono veramente un posto magnifico per produrre vini di alta qualità e credo sarebbero in grado di darci ottimi vini anche piantando i così detti “vitigni internazionali”. Ciò che da un valore in più è la caparbietà dei viticoltori che continuano a sostenere i classici vitigni tradizionali, con in testa il dolcetto, seguito dalla barbera e, in percentuale minore, il Nebbiolo.

Contatti

TEL: 0173 797228

Info

FRAZ.MONCUCCO 21
12060 FARIGLIANO (CN)
Italia

Ultima modifica: 23 Gen 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina