AZIENDA AGRICOLA CUONZO FRANCO DI LETIZIA CUONZO

Presidio Slow Food

L’Azienda agricola Cuonzo nasce nel 1970 quando il sig. Franco Cuonzo avvia la produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva, impiantando un frantoio con macine di granito nell’antica villa di famiglia. L’azienda, a conduzione familiare, è di circa 30 ettari di oliveto coltivati nelle due varietà Ogliarola e Coratina.

Nel 2010 Letizia subentra al padre nella conduzione dell’azienda e la converte interamente al biologico, affiancando all’antico frantoio di tipo tradizionale, oggi dismesso ma visitabile come museo, una seconda linea di lavorazione “in continuo” di ultima generazione, specifica per la produzione biologica dell’olio di oliva.

L’olio per noi è passione e cultura:

  • Monocoltivar Coratina / Olio extravergine d’oliva, biologico, 100% da nostre olive varietà Coratina. Gusto lievemente piccante e amarognolo.
  • Monocoltivar Ogliarola / Olio extravergine d’oliva, biologico, 100% da nostre olive varietà Ogliarola. Gusto dolce, armonico e delicato.
  • Goccia / Olio extravergine d’oliva, biologico, prodotto con le migliori olive di ogni raccolto: un vero succo di olive, ottenuto per affioramento spontaneo senza necessità di pressione o centrifugazione, seguendo le regole dell’antica tradizione frantoiana.

L’azienda non solo produce e commercializza in Italia e all’estero il suo olio extravergine di oliva biologico, ma offre a clienti, turisti e scolaresche la possibilità di visitare i suoi oliveti e i due frantoi, e promuove la cultura dell’olio con degustazioni guidate.

Contatti

TEL: +39 0803738012

Info

C.SO VITTORIO EMANUELE,22
70032 PALOMBAIO DI BITONTO (ba)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina