L’Azienda Agricola D’Assisi, da oltre cento anni, produce oli extra vergine d’oliva di altissima qualità utilizzando esclusivamente olive provenienti dai propri oliveti, tutti distesi su dolci colline del Sannio Beneventano.

L’Azienda utilizza da sempre tecniche a basso impatto ambientale nell’intero ciclo di lavorazione; opera nel pieno rispetto della tradizione contadina ed ha consolidato una significativa cultura della qualità che assicura all’olio prodotto caratteristiche organolettiche specifiche e di pregio.

 

L’azienda produce tre linee di oli:

  • Gocce di Natura ORTICE, ottenuta dall’omonima monocultivar autoctono;
  • Gocce di Natura ORTICE di Francesco, ottenuta principalmente dalla cultivar Ortice e in percentuale minore dalla cultivar Ortolana;
  • Gocce di Natura LECCINO, ottenuta dall’omonima monocultivar Leccino.

 

La raccolta delle olive, che avviene durante l’inizio dell’invaiatura, è manuale agevolata meccanica, per preservare l’integrità del frutto. Le olive appena raccolte, vengono stoccate in contenitori forati in modo da garantire la giusta areazione dei frutti e quindi evitare principi di fermentazione che altererebbero il prodotto finale. La molitura delle olive, avviene entro 8 ore dalla raccolta in frantoi certificati. L’estrazione dell’olio avviene a ciclo continuo a freddo a due fasi senza acqua di vegetazione.

 

Al fine dell’ottimale preservazione della qualità del prodotto, l’olio è stoccato in speciali serbatoi in acciaio inox svuotati dell’aria ed in ambienti a temperatura controllata.

L’imbottigliamento avviene solo in presenza di ordini.

 

L’azienda si avvale della consulenza di agronomi esperti ed aderisce a progetti, riconosciuti dalla Comunità Economica Europea, che ne certificano la Tracciabilità dell’olio extravergine d’oliva prodotto (codice filiera tracciata dal CSQA: TBNT3, norma ISO 22005:2008).

 

Dal 2012 l’Azienda produce olio extravergine biologico, certificato da Suolo e Salute  (operatore IT BIO 004).

 

I nostri oli da anni sono stati segnalati dalle guide:

  • “Guida agli Extravergini” Slow Food Editore, “Oli d’Italia” del Gambero Rosso; “Terred’Olio”, “BIBENDA” .

 

 

I nostri Gocce di Natura ORTICE e ORTICE DI FRANCESCO fanno parte del  Presidio Slow Food: lo Slow Food ha creato un Presidio nazionale che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio extra vergine italiano

 

L’olio viene venduto in:

  • bottiglia nei formati da: 0,10 Lt; 0,25 Lt; 0,50 Lt; 0,75 Lt;
  • lattine nei formati da: 3,0 Lt ; 5,0 Lt.

 

Attualmente i nostri oli vengono venduti in Italia, in Europa e negli USA.

Contatti

TEL: 0824 856517

Info

Contrada Crocella
82030 Casalduni (Bn)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

Ultima modifica: 21 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina