Questa è la storia dell’azienda olearia Giacco che ebbe inizio più di 80 anni fa, con la realizzazione del primo frantoio da parte di Giuseppe Giacco su un territorio, quello calabrese, caratterizzato da olive di cultivar Ottobratica, Tonda di Filogaso e Sinopolese.
Le olive vengono così molite nello stesso giorno della raccolta nel frantoio aziendale di Ferdinando Giacco.

La raccolta
La raccolta avviene generalmente dal primo ottobre al 30 novembre tramite procedure meccaniche e manuali, esclusivamente nei terreni di famiglia.

La molitura
La molitura delle olive viene effettuata nell’oleificio aziendale entro sei ore dalla raccolta, utilizzando un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo, in modo tale da mantenere invariate le proprietà organolettiche dell’olio estratto.

La conservazione
L’olio viene conservato in contenitori di acciaio inox in assenza di ossigeno e in locali a temperatura controllata e costante. Tali accortezze permettono di mantenere inalterate le proprietà olfattive, salutari e gustative dell’olio.

Contatti

TEL: +39 3492184700 / +39 3280652983

Info

Corso Europa
89020 Taurianova (RC)
Italia
Il nostro olio

Colore: verde con riflessi dorati
Profumo: fruttato intenso, vigoroso e persistente con spiccate note di erba fresca, carciofo e mela matura.
Sapore: ben equilibrato con toni medi di amaro e piccante più pronunciato. Chiude con un sentore di erba di campo e verdure; armonico ed elegante, delicato nei toni di frutta matura e secca su base erbacea.
Amaro e piccante: contenuti ed equilibrati che chiudono in mandorla dolce.
Impiego: zuppe calde, legumi, carni rosse, verdure grigliate e pesce dal sapore forte. Ma si sposa benissimo a crudo su tutto.

Formati:

  • BIO – Latta 3Lt / Bottiglia 0,75Lt
  • EVO -Latta 5 Lt / 0,50 Lt
  • BOX – bustine monodose di olio extravergine Bio 150x10ml.
    Il formato in bustine è la soluzione ideale per avere sempre con sé un olio di qualità: ideale per accompagnare un pranzo al sacco durante le gite fuori porta o le giornate in spiaggia.

 

Nduja

La ‘nduja è la regina incontrastata dei salumi calabresi, un prodotto dalle umili origini ma dal gusto unico, squisitamente piccante e, dopo un primo assaggio, assolutamente irrinunciabile. Questo meraviglioso insaccato si caratterizza per la sua consistenza morbida, cremosa e dal colore rosso acceso dovuto all’alta concentrazione di peperoncino piccante. Al frantoio Giacco lo realizziamo conservato nel nostro pregiato olio evo; facile da spalmare.

 

Battuto di olive verdi

Battuto di olive verdi nel nostro pregiato olio extravergine di oliva: un condimento rustico e stuzzicante da gustare in ogni momento della giornata, durante i pasti o come sfizioso snack.
Questo battuto artigianale è ottenuto dalla lavorazione delle olive e ortaggi freschi appena raccolti, senza aggiunta di coloranti e conservanti.
La presenza dell’olio evo oltre ad arricchire il sapore del prodotto garantisce un’ottima conservazione.

 

Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al bergamotto

Il nostro olio extravergine d’oliva sposa un altro prodotto tipicamente calabrese: il bergamotto, agrume tipico e autoctono reggino.
Il suo aroma fresco e fruttato apporta un gusto profumato e delicato all’olio, rendendolo perfetto per moltissime preparazioni in cucina.
Quest’olio non è soltanto una delizia per il palato, ma anche un toccasana per la salute: è un concentrato di antiossidanti, minerali e vitamine che producono un’azione benefica sull’organismo.

 

Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato alla cipolla rossa

Il nostro olio extravergine d’oliva prodotto con le olive tipiche del nostro territorio, tra cui spiccano le cultivar Ottobratica, Tonda di Filogaso e Sinopolese incontrano un altro prodotto tipicamente calabrese: La dolcezza unica, la croccantezza inimitabile e versatilità della cipolla rossa si uniscono al nostro olio extra vergine di oliva. Due prodotti di qualità dal gusto deciso e stuzzicante che si incontrano per dar vita ad un condimento unico capace di donare un profumo speciale a tantissimi tipi di preparazione.

 

Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone

Il nostro olio extravergine d’oliva prodotto con le olive tipiche del nostro territorio, tra cui spiccano le cultivar Ottobratica, Tonda di Filogaso e Sinopolese incontrano un altro prodotto tipicamente calabrese: il limone. L’olio al limone è un condimento dall’aroma delicato e molto piacevole. Ideale per piatti a base di pesce, è molto buono anche sulle insalate.

 

I prodotti di
Giacco Ferdinando

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 26 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina