L’azienda agricola Bassan si estende nel comune di Pompeiana, un tipico borgo ligure situato nella Riviera di Ponente a 200 m sul livello del mare, che dista soli 8 km da Sanremo.

In totale gli uliveti raggiungono una superficie di 3 ettari con circa 1000 piante di cultivar Taggiasca.
Alcuni sono situati alle porte del paese, a 200 m s.l.m nell’incantevole regione detta Costa Panera, da cui si può godere di una suggestiva vista sul mare e dove sorge anche l’antica Torre dei Panei, costruita nel XVI secolo come difesa dalle incursioni dei pirati saraceni.

Altri uliveti invece si estendono nella regione detta Le Chiuse, a un altezza maggiore (circa 350 m s.l.m.), all’interno di un’area di particolare pregio naturalistico, il SIC: sito di importanza comunitaria.
Qui corre il percorso del sentiero Liguria, che parte da Ventimiglia e arriva fino a Luni, raggiungendo l’inizio della via Francigena, e dove vive la rara Lucertola Ocellata (Timon lepidus), la più grande fra quelle europee, che può infatti arrivare fino a 60 cm di lunghezza.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3349561439

Info

Via Mazzini, 77
18015 Pompeiana (IM)
Italia

Tutti i prodotti Bassan sono artigianali e realizzati utilizzando le materie prime coltivate nei propri terreni.

Produciamo

  • olio extra vergine d’oliva DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori
  • olio EVO
  • olive in salamoia

ma anche

  • olive denocciolate
  • carciofini sott’olio
  • passata di pomodoro

 

Ultima modifica: 07 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina