Istituto Ganassini - ricerche biochimiche

Sponsor ufficiale

Bioclin Laboratorio Dermonaturale, brand di dermocosmetica sostenibile di Istituto Ganassini, nasce da oltre settant’anni di ricerca in campo dermocosmetico. Nei laboratori di ricerca Bioclin la natura incontra la scienza e le più avanzate tecnologie per garantire prodotti eccellenti, formulati a partire da principi attivi di origine naturale, biodegradabili e studiati per il benessere di pelle e capelli. Ogni ingrediente utilizzato è sottoposto a rigorosi controlli e la Denominazione d’Origine ne garantisce tracciabilità e qualità superiore.

L’importanza delle materie prime impiegate e la riscoperta del valore green si rispecchiano anche nella scelta di packaging certificati FSC, provenienti da materiale plastico riciclato e riciclabili: ogni scelta aziendale e fase di produzione privilegiano l’abbandono del superfluo e la cura meticolosa dell’essenziale con la promessa di prodotti sempre più sostenibili e performanti.

Il progetto
Bioclin Laboratorio Dermonaturale ha raccolto la sfida della sostenibilità impegnandosi in una proficua collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus attraverso un supporto diretto ai suoi Presidi.

Questo ci ha permesso di sostenere le piccole produzioni tradizionali, valorizzando territori, mestieri e tecniche di lavorazione antichi e salvaguardando specie autoctone di ortaggi e frutta.
Infatti, attraverso una logica di recupero e riqualificazione di materiali di scarto provenienti dall’industria alimentare, le materie prime vengono selezionate da scelti fornitori locali appartenenti al circuito presìdi Slow Food.

Queste vengono trattate con una delicata estrazione a base acqua per ottenere preparati ricchi di principi attivi e utilizzabili in tutte le formulazioni cosmetiche.  Nessun solvente chimico viene utilizzato: una sicurezza in più che garantisce un prodotto a basso impatto ambientale.

 

Contatti

TEL: +39 3351220261

Info

Via Gaggia Pietro, 16
20139 Milano (MI)
Italia

Bioclin Bio-Essential Orange hair & shower gel
Grazie al sostegno al Presidio Slow Food degli Agrumi nel Gargano, sono state recuperate le arance rosse biologiche lavorate per la produzione di succhi di frutta e da queste è stata estratta un’acqua bio ed ecosostenibile, utilizzando un processo di estrazione fisica che avviene nel completo rispetto degli oligoelementi e degli attivi fitochimici funzionali delle arance. Phylcare Aquae Red Orange Bio 99% è entrata così nella formulazione di Bio-Essential Orange, dando vita a un detergente capelli e corpo eco-sostenibile e biodegradabile, arricchito con un prezioso olio essenziale di arancia.

Bioclin Bio-Hydra, trattamento idratante per capelli
Nei terreni agricoli alle pendici dell’Etna, all’interno di quello che oggi è un Parco Naturale, vengono coltivate quattro antiche varietà di mele. La Cola, bianca e lentigginosa, la Gelato, dolcissima e dal colore paglierino, la Gelato Cola, con caratteristiche intermedie tra le prime due ed infine la Cirino (di cui si trovano al momento pochissime piante), con un buccia cerulea e venature rossastre diffuse.

Bioclin ha deciso di proteggere questa preziosa biodiversità pomologica, andando a sostenere un piccolo produttore e la sua coltivazione locale: è nata così una piantagione Bioclin con 100 nuovi alberi da frutto, che contribuisce in modo significativo a valorizzare queste varietà autoctone. Crescendo, questi alberi assorbiranno Co2 dall’atmosfera e produrranno ossigeno, aiutando a migliorare l’aria che tutti noi respiriamo. Le mele di recupero non destinate alla vendita sono quindi riutilizzate per l’estrazione di principi attivi alla base della linea Bio-Hydra.

 

I nostri progetti

Ultima modifica: 28 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina