Birrificio Castagnero Savant Ross

Birrificio Castagnero nasce nel 2014 come azienda agricola. Coltiviamo orzo, con il quale produciamo la nostra birra, e abbiamo piante di mele e pere, con cui produciamo il sidro.

Ci ispiriamo come tipologie di birre al mondo anglo-americano: birre luppolate come Ipa e Apa, e birre in stile classico  come Gold Ale, Brown Ale e Strong Ale (la nostra linea base).

Il legame con il nostro territorio viene rappresentato da due birre: la CST – Chestnut Ale con Marroni di Villar Focchiardo e miele di Castagno – e la nostra H-iga – Italian Grape Ale prodotta con uve dell’ astigiano.

Sperimentiamo molto, essendo uno dei birrifici più piccoli della Val Susa, ci divertiamo a usare botti e affinamenti particolari. È nata così la linea Old River, composta da 3 birre con affinamenti in botti un tempo destinate al vino, o con aggiunta di uve come la Old River #3 e fermentazione mista con aggiunta di Brett.

Una delle “ultime nate” è la Total Eclipse,  una Imperial Stout affinata 9 mesi in botti di Whisky con aggiunta di more, presente anche nella Guida alle Birre di Italia come birra imperdibile.

 

 

Contatti

TEL: +393298618417

Info

Strada Antica Di Alpignano, 26
10090 Rosta (TO)
Italia
Maestri del Gusto di Torino e provincia

Leggi tutto

Ultima modifica: 26 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina