La Bonfatti nasce nel 1947 ed ha sede a Renazzo di Cento, un piccolo paese nel cuore dell’Emilia Romagna, crocevia delle tre province di Bologna, Modena e Ferrara.

Sin dalle origini produce salumi tipici emiliani come la mortadella, il Salame Rosa e la Coppa di testa,  che sintetizzano l’arte salumiera emiliana della Bonfatti. La gamma si caratterizza per la manifattura artigianale che tocca tutte le fasi della lavorazione.

La Bonfatti fa parte della Gianni Negrini, il cui fondatore – cav. Angelo Negrini nato nel 1905 in un piccolo paese della campagna bolognese – iniziò la produzione di mortadella e salami in un piccolo laboratorio a Renazzo di Cento, tutt’ora sede dell’azienda, che nei decenni si è sviluppata ed ammodernata ma con una filosofia produttiva fortemente orientata all’artigianalità e alla tipicità, filosofia che tutt’ora contraddistingue le produzioni Bonfatti.

La Mortadella Classica è il prodotto più rappresentativo e storicamente più importante per la Bonfatti e per produrlo vengono utilizzati tagli di carne molto nobili come la spalla e il guanciale, oltre ad altri ingredienti genuini e naturali. Il risultato è quello di un prodotto con un colore rosa più tenue, profumi meno invadenti, un sapore carneo deciso, una grande leggerezza e un’ottima digeribilità.

Oltre alla mortadella, un altro prodotto tipico della tradizione emiliana è il Salame Rosa che Bonfatti produce scegliendo i migliori tagli come la spalla ed il prosciutto che dopo essere stati ridotti a pezzetti vengono salati ed insaccati in vescica, il prodotto viene quindi cotto nelle stufe della mortadella.

Contatti

TEL: +39 051 6850011

Info

VIA ALBERELLI 28
44045 RENAZZO DI CENTO (FE)
Italia
mortadella classica

Leggi tutto

salumi rosa tradizionali bolognesi

Leggi tutto

Immagini dei tre prodotti più rappresentativi dell’azienda Bonfatti, da oltre 50 anni sempre attenta a preservare e promuovere i prodotti tipici del territorio emiliano romagnolo.

Ricette tramandate da tre generazioni di una famiglia in cui “l’arte salumiera” è sempre stata valorizzata e migliorata per adattarsi alle diverse esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina