Il Brenzerkirsch è un distillato di ciliegie nere dolci, di piccola e media grandezza, tipico della Svizzera centrale e nordoccidentale. Il termine Brenzerkirsch (“ciliegia Brenzer”) viene utilizzato da coltivatori e distillatori per indicare le antiche varietà di ciliegie destinate esclusivamente alla distillazione e non al consumo diretto. Oggi la produzione di questo kirsch ottenuto dalle ciliegie di alberi ad alto fusto è fortemente minacciata a causa delle importazioni di distillati e ciliegie più economici.

Nella preparazione di questo kirsch tradizionale è fondamentale che le ciliegie siano lavorate lo stesso giorno della raccolta e che il mosto sia ricavato dalla spremitura del frutto intero. L’autentico Brenzerkirsch si caratterizza per il suo aroma equilibrato in cui si mescolano note di marzapane, mandorla, cioccolato e cannella. Può essere degustato come digestivo o accompagnato alla fonduta, oppure impiegato nella preparazione di dolci tradizionali come la torta di ciliegie di Zugo o il famoso Läckerli di Basilea.

Il Presidio Brenzerkirsch è stato istituito per tutelare e promuovere le antiche varietà di ciliegie e il paesaggio rurale tradizionale caratterizzato da ciliegi ad alto fusto utilizzati per la produzione del distillato. Attualmente aderiscono al Presidio due distillatori e una trentina di agricoltori che lavorano secondo le linee guida dell’associazione Hochstamm Suisse. Attraverso lo scambio di esperienze e saperi tra agricoltori e distillatori, il Presidio si propone di preservare la qualità, l’identità e l’immagine dei distillati di ciliegie in Svizzera.

 

Area di produzione
Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Argovia, Lucerna, Svitto e Zugo

Presidio sostenuto da
Coop Svizzera

Sostenuto da

Info


5608 Stetten (Aargau)
Svizzera

Ultima modifica: 26 Feb 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina