I prodotti di
Brina Tartufi Società Agricola a r.l.
Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce
Siamo un’azienda giovane e dinamica, entusiasta del proprio lavoro e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove idee.
Siamo specializzati nella produzione e vendita di Fava cottòra e di tartufo, raccolto esclusivamente presso la nostra azienda, fresco o lavorato in vasetto senza l’aggiunta di aromi né conservanti, con l’obiettivo di soddisfare e fidelizzare i nostri clienti.
Per i piu curiosi e per chi vorrà vivere un’esperienza unica e divertente, organizziamo escursioni guidate o autonome nei nostri 12 ettari di tartufaia, in compagnia dei nostri simpatici amici a quattro zampe!
Il Presidio riunisce alcuni piccoli coltivatori del territorio di Frattuccia di Guardea e Collicello di Amelia, che coltivavano questa antica fava per autoconsumo o per un piccolo commercio con i residenti della zona. Fino agli anni Ottanta era venduta anche sui mercati locali, poi è stata progressivamente abbandonata, ma rimane tradizionalmente coltivata dalle famiglie del territorio. Di piccole dimensioni, e per questo detta anche mezza fava, ha la caratteristica di cuocere in tempi brevi (da cui l’appellativo di cottòra), e si consuma solo cotta durante l’autunno e l’inverno. Le fave cottòre si consumano in vari modi: condite soltanto con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e cipolla fresca, oppure ripassate in padella con pomodoro e cipolla.
Area di produzione: comuni di Guardea e Amelia (provincia di Terni)
Stagionalità: le fave si raccolgono nel periodo estivo, tra giugno e luglio. Il prodotto essiccato è reperibile tutto l’anno
Vendiamo paté di fava cottora, tartufo fresco (varie tipologie a seconda della stagione) e tartufo in vasetti senza aromi aggiunti (tartufo macinato, tartufo intero, carpaccio di tartufo e salsa tartufata extra 15%)
Confezioni regalo di varie tipologie, adatte a qualsiasi occasione!
Acquisti in azienda o spedizioni. Per qualsiasi informazione, visita il sito, i nostri social o contattaci.
Ultima modifica: 11 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina