La Calabraittica, azienda artigiana di conserve ittiche, si trova ad Anoia, un piccolo e caratteristico paese nella provincia di Reggio Calabria.

Dai nonni, che nel secondo dopoguerra vendevano alici e sardine in quei paesini di montagna irraggiungibili per i pescatori, i fratelli Mimmo e Felice Alvaro hanno maturato un’esperienza che oggi ha fatto della loro bottega un’azienda.

I punti di forza di Calabraittica:

  • la certificazione di Friend of the Sea: metodi di pesca sostenibile, rispettosa dell’ambiente marino e a basso impatto
  • manodopera di sole donne che lavorano a mano prodotti artigianali di qualità
  • utilizzo esclusivo di ingredienti autoctoni, selezionati 100% Made in Italy
  • prodotti registrati dal Presidio Slow Food
  • filiera corta

Contatti

TEL: +39 0966944935

Info

Via San Francesco, 1
89020 Anoia (RC)
Italia

Dalle tradizionalissime alici sotto sale ai pregiati filetti in olio extravergine di oliva, dalle alici intere con il peperoncino ai filetti di stoccafisso, per una gamma di prodotti unica nel suo genere.

Fiore all’occhiello della produzione sono i I TERRITORIALI, filetti di alici sapientemente abbinati ai prodotti cardine del nostro territorio: ‘Nduja di Spilinga, Cipolla Rossa di Tropea I.G.P. e Bergamotto di Calabria. Tre diversi prodotti che esprimono il forte legame con la propria terra, straordinari per gusto e materie prime.

Siamo fieri di poter lavorare le Alacce di Lampedusa – Presidio Slow Food, la particolare Sardinella Aurita che vive solo negli splendidi mari lampedusani.

 

I prodotti di
Calabraittica

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

SCOPRI E ACQUISTA I PRODOTTI DELLE ALTRE LINEE

“FISHDIFFERENT”

“I TERRITORIALI” ORO AZZURRO

 

Calabraittica fa la differenza soprattutto per il modo di vedere il rapporto con il mare: il pesce è pescato con metodi sostenibili, a basso impatto ambientale, nel rispetto dell’ambiente marino.

Il modo di selezionare il pesce, la quantità di sale, il peso della pressa, i tempi di maturazione… tutto concorre all’arte della stagionatura, uno dei segreti della qualità dei prodotti di Calabraittica!

Filiera corta e tradizione, caratteristiche riconoscibili nell’aspetto rustico e nei colori naturali del pesce: l’argento vivo della livrea è il segno della freschezza del pescato e dell’artigianalità della lavorazione, realizzata interamente a mano.

Ultima modifica: 25 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina