Canu - azienda agricola

Presidio Slow Food

La nostra azienda è situata in collina a pochi km da Ittiri, vicino all’invaso del Cuga e alla chiesetta cistercense di San Leonardo, da qui il nome Pecorino San Leonardo.

Nel mini-caseificio aziendale trasformiamo il latte prodotto esclusivamente dal nostro gregge, costituito da circa 600 pecore di razza sarda, allevate su un pascolo che si estende per oltre 150 ettari.

Convinti che l’innovazione nel formaggio stia nel percorso millenario sviluppato sulla nostra isola… noi produciamo il pecorino tipico della tradizione ittirese, un formaggio a latte crudo e pasta cruda lavorato ancora nei paioli in rame, che già dopo 20 giorni è privo di lattosio.

  • Fresa di Ittiri

Formaggio a latte crudo di forma appiattita, dal peso di circa 2kg. Pasta bianca, a volte con una leggera occhiatura, sapore delicato e leggermente acidulo.
È un formaggio fresco, che si consuma dai 20 ai 30 giorni. Si produce solo ad Ittiri nel nord-ovest della Sardegna.

  • Pecorino San Leonardo semi-stagionato

Pecorino a latte crudo e pasta cruda, come da tradizione, affumicato con trucioli di faggio. Pasta tendente al paglierino, sapore intenso e aromatico.
La stagionatura va dai 3 ai 6 mesi.

  • Pecorino San Leonardo stagionato

Pecorino a latte crudo e pasta cruda, come da tradizione, affumicato con trucioli di faggio. Pasta dura, sapore deciso ma molto gradevole al palato.
La stagionatura va dai 9 mesi.

Contatti

TEL: +39 3271330750

Info

Via Sassari, 48
07044 Ittiri (SS)
Italia
fresa di ittiri

Leggi tutto

I prodotti di
Canu - azienda agricola

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 16 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina