L’Azienda agricola Cascina Fiume nasce dalla volontà dei figli di proseguire il lavoro del padre Antonio sia nell’allevamento del bestiame che nella coltivazione del peperone. Qui il clima e soprattutto un terreno meraviglioso conferiscono a questo ortaggio tipico del territorio caratteristiche organolettiche uniche in quanto a dolcezza e spessore della polpa.

Coltiviamo le quattro tipologie di peperone: Tumaticot, Quadrato, Trottola e, soprattutto, il Corno di Carmagnola – Presidio Slow Food.

Cascina Fiume è iscritta al Consorzio di tutela del peperone di Carmagnola e dal 2002 ha avviato un piccolo laboratorio aziendale per la trasformazione del pregiato ortaggio, esclusivamente coltivato nei propri campi, così da riproporre antiche e tradizionali ricette a base di peperone – peperoni al forno, peperoni in agrodolce, antipasto – rendendole disponibili tutto l’anno.

Oltre al peperone, Cascina Fiume coltiva e trasforma pomodori, melanzane, zucchine, albicocche, prugne, ciliegie, pesche e pere. Ortaggi e frutta provengono dalle coltivazioni aziendali, seguite costantemente da mani esperte, e vengono poi confezionate con la massima cura e attenzione.
Niente conservanti: soltanto metodi naturali che possano garantire la genuinità del prodotto e la sua conservazione!

Contatti

TEL: +390119795126

Info

Via Grangia, 4
10022 Carmagnola (TO)
Italia

I prodotti di
Cascina Fiume

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Coltiviamo le quattro  tipologie del Peperone di Carmagnola:

  • Quadrato: dolce, carnoso, di ottima pezzatura; adatto al consumo crudo, ripieno e per preparazioni al forno.
  • Tumaticot: tipologia dalla forma tondeggiante schiacciata ai due poli. La forma compatta e la polpa spessa lo rendono adatto in particolar modo alla preparazione di antipasti e alla conservazione in agrodolce.
  • Trottola: forma cuoriforme con punta rivolta all’esterno; è estremamente versatile in quanto assicura alte rese in tutte le preparazioni culinarie.
  • Lungo, noto come Corno di Carmagnola: di forma allungata (almeno 20 cm), è ideale da preparare al forno e per la conservazione in olio e aceto.

 

(Per ogni tipologia esistono la variante gialla e rossa)

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina