Mi chiamo Pasquale Costa e sono un giovane imprenditore calabrese che ha deciso di rimanere e investire nella propria terra. Insieme ai miei tre fratelli abbiamo deciso di portare avanti la tradizione di famiglia, che da oltre 90 anni produce e vende i suoi prodotti caseari.

 

Ci contraddistingue la scelta di lavorare seguendo le orme dei nostri avi, aggiungendo alla tradizione quel tocco di innovazione che ci ha permesso di creare un prodotto ormai ricercato e richiesto tanto a livello locale che nazionale.

Il nostro lavoro comincia “nelle stalle e nel campo“. Allevare gli animali significa:

  • consapevolezza nel coltivare materie prime adatte alla loro alimentazione
  • amore, attenzione e cura nell’allevamento
  • pulizia degli ambienti in cui vivono, che permette loro di vivere in armonia
  • sporcarsi le mani con la terra che coltiviamo, cioè il sudore lasciato sui campi, la minuziosa attenzione rivolta ai germogli e alla crescita, la fatica del raccolto e della preparazione del prodotto finale

In questo modo noi giovani ci responsabilizziamo rispetto all’intero processo di produzione, impariamo a comprendere cosa davvero serve per fare un prodotto di qualità.

Senza contare che il latte così ottenuto non ha paragoni: ricco di sapori, proteine, calcio e profumi della nostra terra.

Contatti

TEL: +39 3272242385

Info

Contrada San Fili, 52
89020 Melicucco (Rc)
Italia

Il nostro è un caseificio artigianale, in grado di produrre e offrirvi prodotti di grande pregio qualitativo grazie a processi produttivi di un tempo.

La Famiglia Costa infatti si tramanda una ricetta segreta per dare vita al Pecorino Costa, frutto di un sapiente mix di tradizione e innovazione: un formaggio eccellente, il cui sapore si impreziosisce con il proseguire della stagionatura pur mantenendo la sua dolcezza originaria.

Il nostro prodotto più noto e ricercato è la Ricotta Parmisana, specialità di Nonno Ciccio, che da anni viene consegnata calda, da degustare subito, così da apprezzarne appieno cremosità e freschezza. Un alimento genuino e un’eccellente fonte di calcio e fosforo.

Ultima modifica: 26 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina