Il Caseificio Di Nucci produce ad Agnone i formaggi della più autentica tradizione del Molise, nel cuore delle montagne dell’Appennino italiano. Lavora il latte proveniente solo dagli allevamenti del suo territorio, plasmando formaggi tipici della civiltà della Transumanza, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una storia di famiglia antica, che risale al 1662, dove l’arte casearia viene tramandata di padre in figlio da 11 generazioni. I formaggi vengono lavorati a mano, con latte crudo, quindi non sottoposto a trattamenti termici e senza fermenti, secondo la tecnica della pasta filata, un procedimento artigianale che rivela il passaggio del latte dallo stato liquido al solido, rendendo la pasta filante e malleabile, pronta per essere modellata nelle diverse forme.

Tra le produzioni tipiche, il re dei formaggi stagionati è il Caciocavallo di Agnone, premiato tra i 54 formaggi migliori nel mondo al World Cheese Awards e più volte come il formaggio a pasta filata stagionata migliore d’Italia (il premio più recente è l’Italian Cheese Award 2019); tra i freschi la regina è la Stracciata, speciale mozzarella morbida dalla forma allungata e ripiegata su se stessa, inventata in Alto Molise.

Ad Agnone il Caseificio Di Nucci organizza degustazioni e visite guidate nel Museo di Arte Casearia e della Transumanza, un viaggio multisensoriale e inedito nella storia dell’Italia meridionale.

Contatti

TEL: +39 0865 77288

Info

Area Artigianale Giovanni Paolo II
86081 Agnone (IS)
Italia

Il Caseificio Di Nucci produce in Molise i formaggi tipici della Transumanza, plasmando con tecniche artigianali e antica manualità il latte proveniente dagli allevamenti dell’Alto Molise, per portare in tavola il Caciocavallo di Agnone, la Stracciata, le Scamorze, la Manteca, la Ricotta salata e i formaggi con il tartufo e il Peperone secco dolce di Altino, presidio Slow Food.

Ultima modifica: 25 Gen 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina