Il Caseificio di Primiero, situato nell’omonima valle del Trentino, è una cooperativa che conta 66 soci, di cui una ventina conferiscono solamente in estate, durante il periodo dell’alpeggio, dalle malghe in gran parte ubicate all’interno del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, angolo tra i più belli e intatti del nostro Trentino.
Il ruolo del nostro Caseificio è quello di offrire una serie di servizi ai propri soci allevatori per agevolare il loro mestiere.

Il latte conferito dai nostri soci allevatori è:

  • ottenuto da bovini nutriti da erba fresca d’estate o da foraggi di provenienza principalmente locale, con integrazioni di mangimi OGM Free
  • fresco (max 14 ore) e mantiene uno standard di qualità elevato già a partire dalla stalla di provenienza, appurato da una serie di minuziosi controlli

Non utilizziamo conservanti o additivi, questo perché vogliamo mantenere una produzione artigianale il più possibile rispettosa delle tradizioni: solo latte, caglio e sale.

Tra nostri formaggi più rappresentativi appaiono: il formaggio Primiero nelle varie stagionature fresco, stagionato e di malga; la Tosèla di Primiero; il Trentingrana; e nel periodo estivo il Botìro di Primiero di Malga.

Lo sforzo per migliorare e garantire la nostra offerta è costante, non solo attraverso il disciplinare di produzione, investimenti ed innovazioni strutturali, ma anche finanziando e partecipando a progetti di ricerca scientifica tesi a caratterizzare, distinguere e garantire nel tempo i nostri formaggi.

Oltre ad un punto vendita a fianco del centro di produzione e alla gestione di due malghe: l’Agritur Malga Rolle sull’omonimo passo e l’Agritur Malga Fossernica nella valle del Vanoi, dove si possono gustare i piatti tipici locali e i nostri formaggi, abbiamo uno shop online, dal quale è possibile acquistare comodamente da casa i nostri formaggi accompagnati da molti altri prodotti del territorio.

Non ci limitiamo a trasformare il latte, lo coccoliamo… creando un’unica filiera dal pascolo al piatto!

Contatti

TEL: +39 0439 765616

Info

Via Roma, 179
38050 Mezzano (TN)
Italia
puzzone di moena di malga

Leggi tutto

trentingrana di alpeggio

Leggi tutto

botìro di primiero di malga

Leggi tutto

Quelli che vi presentiamo sono i formaggi della nostra tradizione, radicata indissolubilmente nelle nostre bellissime montagne e nelle nostre valli. Formaggi fatti artigianalmente utilizzando solamente ingredienti semplici: solo latte, caglio e sale, ma che racchiudono tutti i sapori, i profumi e le sensazioni della nostra terra.

Ultima modifica: 14 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina