La qualità si costruisce attraverso azioni quotidiane con passione, dedizione e responsabilità.

Il Caseificio Val d’Aveto nasce nel 1991 con una vocazione ben precisa: rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè, un formaggio tipico locale, e salvaguardare l’identità di questa valle ligure, che da sempre ha il suo collante nella produzione solidale del formaggio. Incoraggiamo una scelta di consumo più consapevole offrendo gusti e sapori che portano con sé la storia delle nostre valli. Abbiamo studiato le antiche lavorazioni, creando un protocollo di produzione rispettoso dei gesti contadini. Lavoriamo nel rispetto delle materie prime, del territorio e del lavoro delle persone: il nostro ruolo di casari e artigiani è di mantenere il più possibile il formaggio fedele alla natura del latte da cui proviene.

Anche nel settore caseario l’eccellenza è il risultato di un’alchimia tra natura, territorio e cultura.

Il grande patrimonio di tradizione e produzione di un territorio così unico, suggestivo e significativo aveva la necessità di essere valorizzato.
La Val d’Aveto si trova a 40 km dal mar Ligure: una natura di montagna fatta di luoghi unici e suggestivi, foreste secolari, paesaggi incontaminati, pascoli estesi e affascinanti corsi d’acqua, e gente che da millenni sostiene il proprio territorio. Qui viviamo e facciamo vivere la natura, mettendo in moto quella catena alimentare che porta il profumo del mirtillo, l’aria subalpina e i gesti contadini sulle vostre tavole.

Abbiamo il privilegio di far parte di una comunità che produce per sostenere un patrimonio comune. Chi vive nella natura sa rispettarla. E i nostri prodotti portano con sé tutto questo, regalando i profumi della natura e i sapori della tradizione.

Contatti

TEL: +39 0185/870390

Info

Via Rezzoaglio Inferiore, 35
16048 Rezzoaglio (GE)
Italia

Crediamo che per creare un prodotto buono e sincero sia necessario conoscere la storia dei suoi ingredienti. Per questo motivo il latte crudo che usiamo proviene esclusivamente da 25 stalle situate in Val d’Aveto e in Val Trebbia, che lavorano tutti i giorni per portarci i frutti di circa trecento bovine di razza bruna alpina o pezzata rossa.

Il latte raccolto e lavorato in questi luoghi trasferisce nei nostri prodotti il profumo e i gusti della natura, donando sapori unici e mai uguali tra loro di stagione in stagione. Per salvaguardare l’importante patrimonio di tradizione e produzione del nostro territorio, abbiamo creato il marchio Latte delle Valli Aveto e Trebbia, che identifica l’origine e la genuinità della materia prima di cui ci serviamo per la nostra produzione.

Ultima modifica: 26 Gen 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina