CENTONZE - Olio Extravergine di Oliva

Presidio Slow Food

L’olio extravergine d’oliva biologico Centonze ha una storia che va raccontata; sintesi di origini antichissime, che trovano nel Mediterraneo la loro fioritura per arrivare oggi a noi, custodi di un olio millenario.

Non c’è presente che si comprenda senza il suo passato. Per questo, narrarvi le nostre radici è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo, attraverso la storia della civiltà che ci avrebbe fatto conoscere la straordinaria pianta dell’olivo: l’antica civiltà greca. In Asia Minore e in Siria sin dal 5.000 a.C., l’olivo veniva venerato come un albero dalle nobili proprietà. L’olio che si estraeva a quel tempo veniva utilizzato solo per la conservazione dei cibi e principalmente come combustibile per illuminare e riscaldare case e città. Era la nuova luce che i greci avrebbero portato nei luoghi colonizzati, fino alla Sicilia, fino alla magnifica Selinunte, dove poi sarebbe sorta, un giorno, la nostra azienda Case di Latomie.

Sin dal 1953 l’azienda tesse le sue fila produttive all’interno di questa area di straordinario interesse storico e paesaggistico. Le Latomie sono antiche cave di tufo calcareo dell’800 a.C., di cui i greci lasciarono testimonianza dopo aver estratto per secoli grandi blocchi di materiale utilizzati per la costruzione di Selinunte. Da qui la presenza di alberi monumentali che si fondono con la roccia tufacea, dando vita a eccezionali morfologie, tutt’oggi oggetto di studio.

È così che in questo luogo sembra ancora oggi di respirare un’atmosfera antica, dove la cultura del passato riemerge dalle tracce lasciate nel tufo dagli scalpellini greci, valorizzate dalla passione dalla famiglia Centonze che da sempre veglia su tutto ciò, affinchè venga fruito e goduto, lasciando che da ogni singola goccia di magico olio trapeli la più profonda essenza di questa storia passata.

Contatti

TEL: +39 330664802

Info

S.S. 115 n°103
91022 CASTELVETRANO (TP)
Italia
olio extravergine italiano

Leggi tutto

Le nostre meraviglie…

Ultima modifica: 23 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina