Città Metropolitana di Reggio Calabria

Reggio Calabria, la terra dei sensi

 

La Città Metropolitana di Reggio Calabria è la terra dei sensi. Soddisfa il profumo degli agrumeti e incanta la vista dei panorami. Il suono dei boschi poi riconcilia con il mondo, così come la possibilità di toccare con mano una storia millenaria che rappresenta nutrimento per la mente.

Ciò che offre il territorio è reale, come il sole che per gran parte dell’anno illumina un territorio tutto da scoprire. E che dire dei suoi cibi? Una cura per l’anima, Per raccontare la tradizione enogastronomica di questo angolo di Calabria è impossibile prescindere dai prodotti di eccellenza che il territorio esprime: il bergamotto, ingrediente essenziale della profumeria di tutto il mondo, le arance di San Giuseppe e la dolcissima annona, frutto tropicale che ha trovato in questa terra il suo habitat naturale, i Presìdi Slow Food del territorio come alcune varietà di oli inseriti nel presidio nazionale olio extravergine italiano, il Capicollo Azze Anca e il Caciocavallo di Ciminà.

E poi il mare, con il pescato tradizionale fatto di alici, aguglie, costardelle, sarde, spatole e pescespada, proveniente soprattutto dalla Costa Viola. Questa terra, un tempo chiamata Enotria – in greco “terra del vino” – è ancora oggi luogo adibito alla produzione di svariati DOC, DOCG e IGT, dal sapore ricco e dai richiami arcaici, come il Palizzi intenso e profumato, il Bivongi di origine antica, il Pellaro che nasce dai vigneti soleggiati a Sud di Reggio Calabria, il Greco di Bianco, tra i vini più antichi d’Italia, di sicuro quello di cui si abbia la più antica testimonianza storica. Infine, i dolci tipici: dal gelato artigianale ai mostaccioli, dalle susumelle allo stomatico, un trionfo di zucchero per coccolare il palato.

Reggio Calabria un territorio che non si visita, si vive!

Info

Piazza Italia
89123 Reggio Calabria (RC)
Italia

Ultima modifica: 26 Feb 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina