Cooperativa di Comunità dei Sibillini

La Cooperativa di Comunità dei Sibillini è una cooperativa di nuova costituzione che ha come obiettivo lo sviluppo del territorio montano attraverso il coinvolgimento di attori locali per accompagnarli in un processo di costruzione della Comunità.

Dal 2016 il territorio di riferimento della Cooperativa è oggetto di una rapida trasformazione a seguito del sisma che ha accelerato alcuni processi di spopolamento della zona montana ma che ha generato nuove forme di collaborazione nella Comunità. In questo contesto la Cooperativa intende porsi come un soggetto in grado di creare servizi il cui vantaggio non sia solo dei soci ma che abbia ricadute positive sul territorio.

In particolare gli ambiti principali sono essenzialmente:

  • La gestione dei servizi turistici di accoglienza, dell’offerta turistica integrata locale e l’organizzazione di attività collaterali per ospiti e visitatori
  • L’individuazione e la costruzione di prodotti turistici riconducibili al territorio di riferimento, valorizzando in modo integrato le risorse locali con attenzione alle specificità storiche, architettoniche e culturali e ai prodotti della biodiversità locale dell’agricoltura e dell’artigianato locale, agli eventi e tradizioni della comunità locale;
  • La commercializzazione dei prodotti dei soci da sviluppare in tutto il territorio nazionale ed estero Anche attraverso un Food Truck ovvero un negozio mobile per far conoscere i prodotti dei Sibillini anche nei territori più lontani.

Ecco qualche esempio di servizi legati al turismo: noleggio mountain bike a pedalata assistita per passeggiate sui Monti Sibillini; allestimento e gestione di campeggi e aree attrezzate di sosta; noleggio SUP e canoe, noleggio mezzo 9 posti senza conducente per strutture turistiche o privati cittadini.

La nostra realtà collabora con i ristoratori e gli albergatori del territorio, i produttori ma anche associazioni ed enti locali.

Contatti

TEL: 3492537618

Info

Via Trento, 11
63088 Montemonaco (AP)
Italia

Qualche immagine dei luoghi e dei nostri prodotti

Ultima modifica: 30 Lug 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina