Corvée è un termine francese utilizzato nella società feudale per indicare un tipo di prestazione di lavoro (dal vassallo al proprio signore) tramite giornate gratuite, solitamente destinate alla coltivazione delle terre padronali.

Gli oltre 700 km di terrazze di muri a secco di porfido, realizzate nei secoli dai vassalli della valle di Cembra, hanno consentito di salvare un paesaggio singolare, oggi Patrimonio dell’Umanità, che conduce dai 250 metri di altezza del comune di Giovo ai 1000 metri circa di Faver.

A questa composta fatica è dedicata la cantina Corvée, che tributa il suo omaggio a questi anonimi vignaioli apponendo il calco dei palmi delle loro mani sulle etichette dei suoi vini. In questo territorio, un’intera comunità insegue da sempre la propria utopia: vini insuperabili, impregnati di sapori e aromi, sguardi e gesti che accompagnano da sempre il fluire del tempo in una regione bella e scontrosa.

Contatti

TEL: +39 04611637902

Info

Loc. Bedin, 1
38034 Cembra Usignago (Tn)
Italia

La cantina Corvée, incastonata nei terreni di porfido del comune di Cembra Lisignago, a circa 700 metri di altezza, è protetta a est dalle decantate foreste di abeti di risonanza di Paneveggio; a sud sfiora l’orizzonte delle cave “dell’Oro rosso trentino”, il porfido, fonte di lavoro e fortuna dell’intera Valle e a ovest infine accarezza l’imponente massiccio delle Dolomiti di Brenta. Tutte le terrazze della valle vengono riscaldate dal sole più luminoso del sud e ogni giorno, verso il tramonto, attraversate dalla tenue brezza dell’Ora del Garda.

Le vigne sono dislocate nei comuni di Cembra Lisignago e Faver Altavalle, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 750 metri di altezza e producono le principali varietà autoctone trentine: Müller Thurgau, Pinot grigio, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Lagrein, Sauvignon blanc, Gewürztraminer.
Di notte, il lento rilascio del calore assorbito dal porfido, preserva intatto il patrimonio aromatico delle uve, che la raccolta “particellare” dei grappoli finisce di esaltare.

I prodotti di
CORVÉE SRL

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Corvée sa che il consumatore di vino è sempre più esigente di informazioni e conoscenze, per questo propone fin d’ora la sua cantina come luogo aperto e godibile per tutti coloro che vorranno scoprire le storie e la tradizione delle vigne della Valle e la tracciabilità dei vini di Corvée.

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina