L’Azienda agricola Salvatore d’Amico è una delle più antiche dell’isola di Salina ed è una piccola azienda familiare che opera nel piccolo borgo di Leni.

I ricordi di famiglia ci permettono di ricostruire la storia dell’azienda nell’arco di tre generazioni: il nonno Antonino Divola iniziò questa attività all’inizio del Novecento, rendendola la prima cantina di Valdichiesa. Dopo la sua morte nel 1964, questo fu continuato dalle figlie Nunzia e Grazia.
Nel 1972 Nunzia e il marito Raffaele d’Amico, provvedono alla ristrutturazione dell’attuale cantina di un’antica casa eoliana a Leni e iscrivono i vigneti al n. 8 nell’Albo DOC Malvasia delle Lipari.
Nello stesso anno il figlio Salvatore d’Amico, appassionato di vinificazione e conoscitore delle tradizioni dell’isola, decide di occuparsi dell’azienda di famiglia.

Nel 1976, portati a termine diversi “esperimenti” con l’aiuto dei preziosi vecchi manoscritti del nonno e grazie alle esperienze acquisite dai suoi genitori, definì la ricetta per la sua creazione più preziosa, una Malvasia (rinomato vino dolce) di altissimo livello e decise di rilanciare l’attività con il nuovo nome di azienda agricola biologica Salvatore d’Amico.

L’azienda, soggetta al controllo ICEA per il Regolamento CEE dell’agricoltura biologica, possiede oltre ai vigneti circa 12 ettari di terreno coltivato a oliveto, cappero e frutteto.
Dalla spremitura delle olive presso il frantoio aziendale si produce un ottimo olio extravergine di oliva; i capperi, raccolti secondo il metodo tradizionale e conosciuti come i Capperi di Salina, sono tra i più pregiati del Mediterraneo, oggi presidio Slow Food; il frutteto fornisce la tradizionale frutta dell’isola.

I due importanti pilastri che ispirano e rendono orgoglioso Salvatore d’Amico sono la tradizione, che dura da oltre tre generazioni e che ha ormai quasi un secolo, e l’alta qualità dei prodotti.

Contatti

TEL: +39 339 5098292

Info

Via Libertà, 27
98050 Leni (ME)
Italia
cappero di salina

Leggi tutto

I prodotti di
D'AMICO SALVATORE

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 23 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina