Da due generazioni ci dedichiamo alla coltivazione dei nostri uliveti secolari che ci regalano delle pregiate olive che trasformiamo in delizioso Olio Extra Vergine di Oliva.

 

Cosa significa il nome Deliba?

Deliba non è altro che la terza persona singolare del presente indicativo del verbo delibare. Dal latino “delibare”: degustare, assaggiare, assaporare piccoli assaggi di cibo e bevande con modi aggraziati. Prendere una piccola parte per offrirla alla divinità. Il termine “Deliba” racchiude quello che è il senso della nostra mission, ovvero offrire un prodotto speciale e unico ai nostri clienti.

Non solo. Attraverso il brand Deliba desideriamo trasmettere il nostro modo di vivere. Deliba è, infatti, un invito alla convivialità, alla condivisione.
Anche solo il semplice gesto di condire delle fette di pane con un filo d’olio EVO tra amici o in famiglia è qualcosa di molto forte per noi popoli del Mediterraneo che viviamo la convivialità come un elemento fondante della nostra cultura. Quindi, con il termine “deliba” cerchiamo di tradurre la semplicità del nostro modo di vivere e la genuinità dei nostri prodotti.
Non a caso il nostro motto è: Eat well and stay well (mangia bene per stare bene). I principi della Dieta Mediterranea sono alla base della nostra esperienza di vita.

 

Dove Siamo

Ci troviamo nella Calabria Tirrenica Meridionale, a Molochio (RC), un paesino di poco più di duemila anime, definito “il paese della longevità” in quanto ha una delle più alte percentuali al mondo di centenari.

Siamo ai confini del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in un territorio incontaminato dove ancora è possibile ammirare l’arte dei contadini nella modellazione del territorio.
La nostra azienda si estende per 40 ettari su un unico corpo, per più dell’80% è terrazzata. I terrazzamenti sono delle vere e proprie opere dell’arte contadina.

La longevità, oltre che il territorio incontaminato, sono le peculiarità che caratterizzano l’area devo sorge la nostra azienda.

Contatti

TEL: +39 388 36 81 126

Info

Via Milano, 40
89010 Molochio (RC)
Italia
  • Olio EVO Monocultivar Ottobratico

Verde oro lucente. Impreziosito da note aromatiche di mentuccia e salvia, con un ricordo di pomodorino giallo e cicoria appena tagliata. In bocca compare prima una sensazione delicata di nocciola tostata e melanzana matura, poi un tocco speziato di curcuma che avvolge il finale dell’olio.

Abbinamenti: il nostro monocultivar di Ottobratica è un fruttato medio dal gusto equilibrato, la giusta dose di amaro e piccante che non sovrastano il gusto del piatto.
Noi lo consigliamo con piatti della tradizione mediterranea. Il suo equilibrio lo rende adatto a piatti di verdure fresche, come vellutate, ma anche minestroni, sul pesce, in particolare il pesce grigliato ma anche sui crostacei; è ideale su carni bianche e rosse delicate.

 

  • Olio EVO Monocultivar Sinopolese

Alla vista si presenta colore verde con sfumature oro. Al naso è fresco con un ricordo di note vegetali di erba appena falciate e radicchio trevigiano. In bocca è avvolgente e si conferma molto vegetale con un sentore amaro come di cardo e spinaci. In chiusura, stupisce un accenno speziato di zenzero molto gradevole.

Abbinamenti: il nostro monocultivar di Sinopolese è un fruttato leggero dal gusto delicato, grazie alle sue note delicate tendenti al dolce con un piccante poco pronunciato è ideale nella preparazione dei piatti destinati ai bambini.
Noi lo consigliamo su piatti dal gusto delicato, come carni bianche quali coniglio, pollo, ma anche su insalate verdi tipo lattuga e valeriana; ideale su pesce al vapore, ma anche per fritture di pesce e insalate con frutti di mare, risotti alla zucca e per la preparazione di pesto al basilico


                    

Ultima modifica: 18 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina