Diplomático è passione per il viaggio, condivisione di momenti speciali con i propri cari.
Un Rum creato con passione dai Maestri Roneri della distilleria, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nel corso del tempo nel combinare ad arte metodi di distillazione moderni e tradizionali per produrre dei distillati eccezionali.

Diplomático è una realtà indipendente, a conduzione familiare, che si distingue per l’estrema cura che riserva sia all’interno dell’ambiente produttivo, che all’esterno, in favore delle comunità locali.
La distilleria è sita ai piedi delle Ande, in Venezuela, dove scorrono acque purissime, ideali per produrre ottimi Rum, e nelle vicinanze dei principali impianti di lavorazione dello zucchero.

Rum Diplomático è importato in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.

Contatti

TEL: +39 0125 791104

Info

Via Ribes, 3
10010 Colleretto Giacosa (TO)
Italia

La storia del Rum Diplomático inizia in Venezuela sul finire degli anni ’50, nel 1959 per la precisione, anno in cui venne fondata la distilleria. Ai tempi, la Licorerías Unidas S. A. era la società proprietaria della distilleria, mentre l’azionista principale dell’impresa era la “Seagram’s International”, all’epoca una delle più grandi realtà vitivinicole del mondo.

Nel 2002 la LUSA, compresa quindi la distilleria stessa nonché il brand del Rum Diplomático, è stata messa in vendita e acquisita da un gruppo di imprenditori venezuelani, per la maggior parte già ampiamente esperti nel settore degli alcolici.

Credendo nel potenziale della società, i nuovi amministratori imprimono un cambio di rotta all’azienda, che diventerà la Destilerías Unidas S. A. (DUSA), a oggi una delle distillerie di Rum più grandi e più importanti di tutto il Venezuela.

Distribuito in oltre cinquanta diversi paesi in tutto il mondo, il Rum Diplomático è leader nel mercato venezuelano, dove è riconosciuto addirittura con la denominazione di origine protetta. Nati da attenti processi produttivi che mai prescindono dai massimi livelli qualitativi possibili, i Rum Diplomático nascono da un’accurata selezione delle materie prime.

Con quasi settecento dipendenti attivi in azienda, la DUSA è attualmente un’importante realtà impegnata nel portare avanti strategie sostenibili, nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Questi Rum si distinguono per i blend utilizzati, dalla materia prima alla fermentazione, fino poi alla distillazione e all’invecchiamento. Inimitabili.

I prodotti di
DIPLOMATICO - Compagnia dei Caraibi

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Diplomático sostiene i valori familiari che rappresenta, per questo si impegna per un processo di produzione e consumo del Rum più sostenibile. Questo è il motivo per cui la piattaforma viene denonimata Distilled Consciously.

Come parte della filosofia di Diplomático, il rispetto e la protezione dell’ambiente sono sempre stati uno degli obiettivi principali, e proprio per questo motivo è stato attuato un sistema per gestire i sottoprodotti, riciclare i rifiuti e ottimizzare le risorse.

Il liquido refluo dal processo di distillazione viene purificato e impiegato come fertilizzante per oltre 1000 ettari di colture di canna da zucchero.

Il residuo della spremitura delle canne da zucchero, invece, viene utilizzato per aumentare il valore nutrizionale dei mangimi di 2000 bufali nella fattoria Botucal.

Negli ultimi due anni, la distilleria è stata in grado di dimezzare il consumo di acqua per la produzione

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina