Il Pepe di Luwu Est, o Lada Luwu Timur, è coltivato esclusivamente a Kabupaten East Luwu, una delle reggenze del Sud Sulawesi, Indonesia. Il pepe è coltivato in due varietà, pepe bianco e pepe nero.

La coltivazione del Pepe Luwu Est nell’isola di South Sulawesi è iniziata negli anni ’30, più precisamente sulla costa orientale del lago Towuti a opera della comunità di Luwu Raya. Da allora la produzione è incrementata esponenzialmente ed è attualmente commercializzata a livello internazionale. La Reggenza di Luwu Est ha registrato una produzione totale di 4.324 tonnellate all’anno con una superficie totale di 5.872 ettari dedicati alla coltivazione del pepe. All’interno della Reggenza, Towuti registra le coltivazioni più estese.

I produttori locali di pepe utilizzano da generazioni una tecnica denominata maruttung per la propagazione e la germinazione del pepe: si interrano i ramoscelli della pianta nel suolo, così da ottimizzare la produzione.

Il sapore distintivo del Pepe Luwu Est è attribuito all’ambiente naturale, al suolo e al clima in cui i grani vengono coltivati e lavorati.

L’associazione dei produttori Masyarakat Perlindungan Indikasi Geografis (MPIG) Lada Luwu Timur, è detentore ufficiale dell’Indicazione Geografica associata al Pepe Luwu Est.

L’Associazione rappresenta un gruppo di 182 aziende agricoltore e cooperative locali, composto da oltre 5.200 singoli agricoltori, allevatori di sementi, trasformatori, membri di cooperative e commercianti.

 

La partecipazione del Pepe Luwu Est a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

Contatti

TEL: +62 852 556 468 76, +62 8222 1 44 44 27

Info

Mr Muh Daling, Secretary, MPIG Lada Luwu Timur, Jl. Bukit Indah No. 2
Kecamatan Towuti (Sulawesi Selatan)
Indonesia

Ultima modifica: 26 Feb 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina