AZIENDA AGRICOLA EDI KEBER

L’azienda si trova a Cormons, a pochi metri dal confine sloveno, su una collina chiamata Zegla. Da circa 300 anni la nostra famiglia abita questa terra dove nel tempo si è sviluppata l’azienda. La nostra famiglia, pur ancorata da sempre al territorio, ha visto sventolare sul suo capo diverse bandiere, per volontà del destino e degli uomini.

Produciamo il Collio che è il vino più antico del nostro territorio e per tradizione è formato dalle varietà autoctone: Tocai Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana, che vengono fermentati e affinati nelle classiche vasche di cemento. Zegla, la collina su cui sono posti i nostri vigneti, è particolarmente vocata alla produzione del Tocai Friulano che caratterizza la struttura del nostro vino essendone la componente maggiore, mentre la Ribolla Gialla fornisce la giusta acidità e la Malvasia Istriana il caratteristico aroma speziato.

La nostra casa, immersa nel verde delle vigne, ospita chi vuole godersi qualche momento di tranquillità lontano dalla vita frenetica.

 

 

 

Contatti

TEL: +39 048161184

Info

LOCALITA' ZEGLA, 17
34071 CORMONS (GO)
Italia

Collio 2018. Uvaggio dei tre vitigni autoctoni: Tocai Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana.

Raccolta manuale delle uve, pressatura a uva intera, decantazione statica a freddo, fermentazione spontanea e affinamento nelle classiche vasche in cemento per 16 mesi, non filtrato.

Da sempre crediamo nelle tradizioni e nel territorio: è da questa idea che prende forma il progetto Collio, quello di fare un vino che ne sia l’espressione.
Nel mercato attuale di vitigni autoctoni, il consumatore percepisce gli uvaggi come prodotto di minor interesse, sebbene storicamente nei terroir mondiali si coltivassero molteplici varietà che venivano assemblate al fine di creare vini più completi. Seguendo questa tradizione, dopo anni di grandi soddisfazioni con il Tocai, Edi e Kristian hanno scelto, forse controcorrente, di produrre un unico vino – il Collio.

I prodotti di
AZIENDA AGRICOLA EDI KEBER

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 27 Lug 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina