L’azienda agricola Fabio Benvenuto, nata nel 2012 nel territorio della Valfontabuona, ha recuperato un vecchio noccioleto in stato di semi-abbandono. Dopo la pulizia e la messa in produzione, grazie alla C.C.I.A.A. di Genova, avviene la certificazione della produzione e commercializzazione delle Nocciole Misto Chiavari.

Il marchio comprende 8 cultivar diverse di nocciole, coltivate nelle valli Fontanabuona, Graveglia e Sturla: insieme danno vita a un prodotto unico nel suo genere, sia per caratteristiche chimico-fisiche che per proprietà organolettiche.

La principale attività di produzione, raccolta, distribuzione di Nocciole Misto Chiavari viene affiancata da produzione di miele e altri prodotti dell’alveare.

La filosofia aziendale si basa in primo luogo sulla sostenibilità del territorio e della produzione: la micro-produzione, che si attesta su pochi quintali di prodotto annuale, viene eseguita senza l’utilizzo di agrofarmaci, impostando la coltivazione con tecniche agronomiche virtuose e naturali. Gli stessi concimi utilizzati sono tutti di origine animale.

 

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3477809116

Info

FRAZIONE TERIASCA,1A
16030 SORI (GE)
Italia
Nocciole

L’azienda agricola Fabio Benvenuto opera principalmente nella produzione di Nocciole Misto Chiavari Certificate e nella loro vendita in guscio.

Vengono composte anche delle tradizionali collane, che sul territorio sono meglio conosciute come “reste”. L’azienda ha anche introdotto due varianti: un braccialetto, sempre di nocciole, e una collana composta a rosario, con una croce finale, sempre interamente realizzati con le Nocciole Misto Chiavari in guscio.

Miele

In azienda è presente un apiario con pochissime arnie, dove le api al momento producono un Millefiori.

Il miele di millefiori viene confezionato, etichettato e venduto in vasetti da mezzo chilo oppure da chilo, a seconda della richiesta dei clienti.

I prodotti di
AZIENDA AGRICOLA FABIO BENVENUTO

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 18 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina