Ma cosa credono di fare questi due?
Era questo il pensiero di chi ci ha visto arrivare alla fattoria un giorno di primavera di una ventina d’anni fa.

Fino ad allora avevamo sempre vissuto in città e la vita di campagna era fatta solo di lunghe corse estive tra i filari, però  gli eventi ci avevano catapultati qui all’improvviso e “caricato” della responsabilità di un’intera azienda agricola.
In realtà noi con quelle viti c’eravamo cresciuti e quella storia ci apparteneva più di quanto ci fossimo resi conto fino a quel momento. Ricordo che non ci siamo detti molto, ci siamo guardati intorno e abbiamo cominciato a fare…

 

La Fattoria Nicodemi si trova nel nord dell’Abruzzo, nel comune di Notaresco, nel cuore della zona di produzione del Colline Teramane DOCG e si è subito affermata come leader e testimonial dei Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo di alta qualità. Fondata da Bruno Nicodemi nel 1970, la proprietà è ora passata nelle mani della seconda generazione, i suoi figli Elena e Alessandro, che ne hanno rinnovato la passione senza stravolgerne l’essenza.

L’azienda è un esempio di pura bellezza incontaminata, in un’Italia selvaggia e vera che pochi conoscono. La tenuta si estende su una zona collinare distante dieci chilometri dal mare, con il massiccio del Gran Sasso a guardarle le spalle, spettinata dalla brezza, che rende fresche le sere estive in attesa della vendemmia.
Una trama di filari di vite su 38 ettari situata a 300 metri di altitudine, dove le viti godono di un’escursione termica e di una ventilazione salutari per la maturazione dei loro frutti.

Da sempre si segue una regola essenziale: il rispetto.

  • rispetto per l’ambiente, attraverso la conservazione del paesaggio, l’utilizzo di energie rinnovabili e l’agricoltura biologica
  • il rispetto del patrimonio culturale della comunità in cui l’azienda opera.

Promuovere e far emergere il pieno potenziale di questa zona vitivinicola è il primo obiettivo di Elena e Alessandro, i fratelli Nicodemi, fieri nel far conoscere e amare il frutto di un territorio unico!

Contatti

TEL: +39085895493

Info

Contrada Veniglio, 8
64024 Notaresco (TE)
Italia

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina