L’azienda ha sede nell’antica villa veneta de Claricini Dornpacher, a Moimacco, a due passi da Cividale del Friuli.

Coltiviamo dodici ettari di vigneto che si trova in gran parte attorno alle mura della seicentesca Villa e in parte sulle colline di Rubignacco (Cividale). Il vino che produciamo è frutto di un grande lavoro in campo, finalizzato a portare le piante alle condizioni di natura. Siamo al fianco delle viti perché possano difendersi da sole, trovando nel suolo tutto quello di cui hanno bisogno per crescere. Nel tempo il vigneto avrà un aspetto nuovo che rispecchierà la complessità dei sistemi naturali, una nuova estetica: l’estetica della vita.

In un’oasi biologica di oltre 150 ettari seminiamo e coltiviamo i nostri cereali e legumi.
Affidiamo ogni singolo seme alla terra, che da madre lo custodisce e nutre fino alla raccolta, conservandone poi una parte per le semine successive.  I nostri cereali e la farina esprimono,  così come accade per i nostri vini,  l’identità della nostra terra.

L’aspetto più importante del nostro lavoro è preservare la vitalità del terreno e lo facciamo in vari modi.  Lo lavoriamo rispettando la sua struttura, lo teniamo sempre coperto con varie specie tra una semina e la successiva, usiamo estratti e infusi naturali e humus vegetale, seminiamo i nostri campi e le nostre vigne con piante tipiche degli ambienti naturali, fondamentali per la salute del suolo.

Ogni nostro di gesto di cura, di protezione e amore si traduce in colore e gusto, lo potete sentire nei nostri vini e nel nostro cibo.

Contatti

TEL: +390432733234

Info

VIA BOIANI,4
33040 MOIMACCO BOTTENICCO (UD)
Italia

Vetrina di Terra Madre 2020: vini, cereali e legumi ottenuti secondo i principi dell’agricoltura organica.

  • Friulano DOC Friuli Colli Orientali 2019
  • Orzo decorticato
  • Farina di farro semintegrale
  • Tagliatelle al farro
  • Spaghetti alla chitarra di grano antico

I prodotti di
FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 23 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina