L’Azienda agricola Flavio Franco è uno dei primi allevamenti italiani a praticare un puro allevamento grass fed – alimentato esclusivamente ad erba e biologico – di bovini da carne.

Nasce negli anni 2000 nell’Appennino ligure-piemontese, nel cuore del Parco Naturale dell’Alta Val Borbera, ed è certificata biologica dal 2001 da ICEA. Si è preferita la Limousine per le sue caratteristiche di razza rustica, forte; ottime nutrici, producono latte sufficiente a svezzare i vitelli, che vengono partoriti e seguiti con gran cura sul pascolo. Queste caratteristiche ne fanno una razza particolarmente adatta all’ambiente dell’Appennino ligure-piemontese.

I capi sono allevati allo stato semi brado su un’area di oltre 300 ettari e la stalla viene utilizzata prevalentemente come ricovero invernale dove la mandria trova un’integrazione di foraggio – fieno biologico ricavato dallo sfalcio dei prati montani – quando il clima si fa troppo rigido e il solo pascolo non può più garantire un alimentazione completa e bilanciata, adeguata ai bisogni dei bovini.

La carne dei capi così allevati, ad erba, rigorosamente senza mangimi né cereali, è definita grass fed sul mercato USA dove vengono rispettati rigorosi standard di produzione, indicando che i capi nell’arco della vita devono avere sempre accesso al pascolo, anche se la loro alimentazione può essere integrata con erba proveniente da altri campi coltivati.

La carne grass fed presenta un profilo nutrizionale diverso rispetto alla carne alimentata a cereali. È una carne mediamente più magra rispetto a quelle alimentate a cereali. Inoltre, contiene una quantità maggiore di antiossidanti, omega 3, alcune vitamine, e un particolare tipo di acido grasso, il CLA, acido linoleico coniugato, utilizzato anche come integratore alimentare. E’ quindi più interessante, dal punto di vista nutrizionale.

La macellazione avviene intorno ai 24 mesi di età. Per ridurre al minimo lo stress dovuto al trasporto si è scelto un macello della provincia di Pavia che si trova a soli 45 minuti di viaggio dalla stalla. Lo stesso macello, inoltre, offre garanzia di una macellazione cruelty free cosa sulla quale l’azienda pone una particolare enfasi. Una volta macellato il capo, la frollatura della carne richiede 20 giorni. Sezionamento, confezionamento e consegna avvengono direttamente dal macello al cliente in giornata.

Contatti

TEL: +39 3481476585

Info

Frazione Campassi
15060 Carrega Ligure (AL)
Italia

Ultima modifica: 16 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina