Il Gruppo di Azione Locale Trasimeno Orvietano è una associazione non riconosciuta senza scopi di lucro, con partner pubblici e privati, nata il 13/09/94 come Associazione denominata Gruppo di Azione Locale del Trasimeno (in sigla abbreviata G.A.L. Trasimeno). Il 09/05/1996 diviene Gruppo di Azione Locale Trasimeno Orvietano (in sigla abbreviata G.A.L. Trasimeno Orvietano), a seguito della comunicazione dell’Unione Europea 94/C 180/12 del 1.7.1994 per l’attuazione del programma comunitario LEADER II, con sede legale in Piazza XIX Giugno, 1 e sede operativa in Piazza Plebiscito, 2 a Città della Pieve (PG). Opera su una superficie di circa 1.600 Kmq, con una popolazione complessiva di circa 91.870 abitanti, localizzata in 19 Comuni. Per la Provincia di Perugia nei comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno, e per la Provincia di Terni nei comuni di San Venanzo, Orvieto, Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, Porano.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità rivolte allo sviluppo rurale e alla solidarietà sociale, intende inoltre con le proprie attività, far fronte ai problemi dello sviluppo economico, contribuire all’incremento del reddito nelle zone rurali, al progresso tecnologico, allo sviluppo razionale della produzione, all’impiego ottimale dei fattori produttivi, allo sviluppo del turismo rurale, all’agriturismo, alla valorizzazione dei prodotti agricoli, silvicoli e della pesca, nonché artigianali ed industriali del territorio del Trasimeno Orvietano. Il Gal nasce per occuparsi dell’attuazione del programma comunitario LEADER, ed ha attuato e gestito i programmi LEADER II (1994-2000), Leader Plus (2000-2006), Approccio Leader (2007-2013) e la programmazione attuale 2014-2020. Nel 2002 diventa Agenzia formativa e ottiene l’accreditamento regionale alle tre tipologie: formazione iniziale, formazione superiore e formazione continua. Il ruolo più importante dell’assemblea dei soci del Gal e quindi il contributo che ogni socio può dare all’attività di questa associazione pubblico-privata è, in termini di programmazione portare idee e suggerimenti all’interno dei Piani di Azione Locale, nonché le istanze dei territori in una logica di programmazione dal basso, infatti le idee e i progetti che partono dal basso nella fase Button Up sono quelli che danno maggiori risultati.

 

Contatti

TEL: 0578 297011

Info

PIAZZA GRAMSCI, 1 - Palazzo della Corgna
06062 CITTA' DELLA PIEVE (PG)
Italia

Ultima modifica: 25 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina