La Valle Umbra e la Valnerina

L’Associazione Valle Umbra e Sibillini GAL (Gruppo di Azione Locale) ha la finalità principale di concorrere alla promozione dello sviluppo rurale sulla base degli orientamenti espressi dalla Commissione dell’Unione Europea e dalla Regione Umbria attraverso il Programma Regionale per lo Sviluppo Rurale 2014 – 2020.

Pertanto l’Associazione sostiene e realizza ogni iniziativa utile a promuovere uno sviluppo durevole delle zone rurali, che ne rispetti e valorizzi le identità ambientali, paesaggistiche, storiche, culturali, produttive e sociali, partecipando attivamente a programmi nazionali e comunitari con le medesime finalità.

Il territorio di competenza del GAL è composto dalla Valle Umbra e dalla Valnerina, un cuore verde nel centro dell’Umbria, e ricomprende i Comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera e Valtopina.

Impossibile descrivere tutte le meraviglie di questo territorio; ogni collina, ogni montagna, ogni sentiero, ogni torrente impetuoso ha in sé piccoli e grandi tesori che attendono solo di essere scoperti. Fertili pianure e colline coperte di olivi e viti nella Valle Umbra; straordinari altopiani carsici a Castelluccio e a Norcia; la natura dominante e incontrastata nella Valnerina oltre a miti e antiche leggende nei monti Sibillini; tutte emozioni capaci di appagare i nostri sensi.

Antiche città, castelli, villaggi, casolari di campagna, palazzi e corti gentilizie, cinte murarie, rocche e torri, chiese, monasteri e chiostri, bellezze artistiche e architettoniche che conservano ed evocano un fascino antico e spirituale. La Valle Umbra e la Valnerina rappresentano una cultura millenaria in cui si sono espresse svariate civiltà che, attraverso alterne vicende, hanno segnato profondamente il territorio lasciandoci in dono un’eccezionale eredità culturale, storica e sociale da difendere e tramandare con cura.

Le produzioni agricole e agroalimentari di qualità rappresentano il portato più evidente e tangibile di tale eredità e costituiscono una caratteristica identitaria di fondamentale importanza per il territorio del Gal Valle Umbra e Sibillini: Vini, Olio, Farro di Monteleone di Spoleto, Tartufi, Cipolla di Cannara, Prosciutto di Norcia e prodotti della Norcineria, Zafferano, Sedano Nero di Trevi, Grano Saraceno della Valnerina e Formaggi sono solo alcune delle tante eccellenze che impreziosiscono il territorio e costituiscono gli ingredienti della migliore tradizione culinaria dell’Umbria.

Contatti

TEL: +39 0742 340989

Info

Via Monte Acuto 49
06034 Foligno (PG)
Italia

Ultima modifica: 23 Giu 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina