La regione associata alla produzione del Caffè Gayo Arabica si trova suegli Altipiani di Gayo, nella parte più settentrionale della catena montuosa di Bukit Barisan, lungo la costa occidentale di Sumatra.

Il caffè negli Altipiani di Gayo è stato introdotto per la prima volta negli anni ’30 dagli olandesi per soddisfare le richieste provenienti dal mercato europeo. Nel corso dei decenni il caffè è diventato sempre più importante per lo sviluppo economico della nostra regione, fino a diventare uno dei suoi prodotti principali per l’aumento del consumo locale e della domanda internazionale.

Il coinvolgimento diretto della popolazione locale nella produzione del caffè è il punto di forza del Caffè Gayo Arabica: coltivazione e lavorazione delle rosse bacche sono entrambe eseguite localmente, cosa che permette uno stretto controllo sulle attività dei coltivatori e dei produttori, in modo da mantenere costanti gli elevati standard di qualità e di produzione.

L’ingresso del Caffè Gayo Arabica nel mercato mondiale è dovuto al suo aroma fine e all’assenza di gusto amaro. I consumatori ne apprezzano le leggere ed equilibrate note terrose, il corpo pieno e il retrogusto morbido, una leggera acidità, la combinata sensazione di spezie e dolcezza, e infine alcune eleganti note di frutta.

L’associazione di produttori del Caffè Gayo Arabica è conosciuta come MPKG, Masyarakat Perlindungan Kopi Gayo. I membri dell’MPKG sono costituiti da oltre 60.000 agricoltori, cooperative, trasformatori, torrefattori e commercianti, tutti situati nella regione degli Altipiani di Gayo. L’adesione all’organizzazione rimane aperta a tutti coloro che soddisfano i requisiti descritti nel disciplinare di produzione. Siamo i detentori ufficiali dell’Indicazione Geografica associata al Caffè Gayo Arabica.

La partecipazione del Caffè Gayo Arabica a Terra Madre è sponsorizzata da ARISE+ Indonesia, un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la capacità delle istituzioni governative e degli stakeholder in diverse aree del commercio internazionale, della competitività del settore privato e del contesto imprenditoriale.

Per garantire che le vostre eventuali richieste di informazioni siano debitamente seguite, vi suggeriamo di copiare la Sig.ra Sitti Fatmawati ai vostri email: sitti.fatmawati@cardno.com.

Contatti

TEL: +62 823 6755 5559

Info

Mr Hadiyan, Marketing and Promotion, Yayasan Masyarakat Perlindungan Kopi Gayo (MPKG), Jl. Pengulu Gayo
Takengon (Aceh Tengah)
Indonesia

Le condizioni climatiche e l’ecosistema agricolo specifico degli Altipiani di Gayo, grazie al tradizionale metodo di coltivazione e al sapere locale, danno vita a un caffè unico e di alta qualità.

Il caffè Gayo Arabica ha un’ottima reputazione tra gli intenditori ed è riconosciuto come uno dei migliori caffè premium di qualità, mono-origine e “specialty coffee” dell’Indonesia. Ha clienti affezionati in Asia, Europa, Nord America e Pacifico.

Ultima modifica: 26 Feb 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina