AZIENDA ZOOTECNICA GRAN SASSO di GIULIO PETRONIO

Presidio Slow Food

L’Azienda Zootecnica Gran Sassoha sede a Castel Del Monte (AQ) ed è presente da 40 anni sul territorio abruzzese con i suoi prodotti. Conosciuta soprattutto per il Pecorino Canestrato di Castel del Monte, l’azienda è oggi una realtà multifunzionale. Alla storica attività di allevamento ovino, praticata secondo metodi tradizionali, si sono affiancati nel tempo molteplici settori, che ci hanno consentito di sviluppare e ampliare in modo sostenibile ed economicamente possibile una realtà agricola moderna, ma sempre legata alle tradizioni e al territorio.

I 2200 capi ovini (soprattutto Gentile di Puglia e Sopravvissana) danno latte per produrre il Pecorino Canestrato di Castel del Monte (dal 2004 Presidio Slow Food), oltre a ottime ricotte di pecora e carni di agnello.

Il valore aggiunto di questi prodotti sono i pascoli del versante aquilano del Gran Sasso dove le greggi possono brucare una delle maggiori biodiversità vegetali d’Europa. Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, infatti, sono state censite ben 2364 specie floristiche e vegetali. Naturalmente tale ricchezza viene conservata nella lavorazione tradizionale a latte crudo.

Dalla rotazione delle colture nei nostri terreni di montagna, ricaviamo non solo foraggio per le nostre greggi, ma anche altri due Presidia: le Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e il Grano Solina dell’Appennino abruzzese.

La nostra passione e le crescenti sfide imprenditoriali ci hanno spinti a diversificare nel tempo i prodotti e a proporre altri latticini, carni, legumi e cereali ai nostri clienti, estimatori di una gastronomia di qualità, realizzata con cura e nel rispetto dei ritmi della natura e del nostro territorio.

È con loro che condividiamo l’impegno per un’economia e un’agricoltura sostenibili, oltre alla passione per il cibo buono… in tutti i sensi.

Contatti

TEL: + 39 3335814030

Info

Strada Provinciale n 7, snc
67023 Castel del Monte (AQ)
Italia
canestrato di castel del monte

Leggi tutto

Ultima modifica: 26 Gen 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina