Mi chiamo Giulia Montina e la mia azienda agricola – Il Poggio del nonno Piero – è situata nella Val Neva, nel primo entroterra di Albenga.
Come tanti altri paesi in Italia anche Cisano sul Neva ha il suo Poggio, cioè un luogo più elevato rispetto al paese, di forma tondeggiante con dolci pendii, praticamente un poggiolo o terrazza da dove si può ammirare uno splendido panorama sulla valle a 360 gradi.

Stare a contatto con la natura e all’aria aperta è qualcosa di vitale per me, tanto che ho deciso di creare un’azienda agricola che mi consentisse di coltivare questa passione fino in fondo.

Oltre a coltivare l’olivo, vocazione primaria di queste terre, mi occupo di apicoltura, un mestiere che amo davvero. Coltivo anche aromi da taglio, profumatissimi, e aromi in vaso, oltre ai frutti e agli ortaggi.

Sostenuto da

Contatti

TEL: +39 3400777148

Info

Via Moraire, 11
17035 Cisano sul Neva (SV)
Italia

Le piante di ulivo sono coltivate sulle classiche terrazze liguri. In base al sito di raccolta ottengo tre tipi di olio: 

  • l’olio di pura Pignola
  • l’olio di pura Taggiasca
  • l’olio Antiche Cultivar. Quest’ultimo è l’insieme di varietà tipiche liguri coltivate da secoli nei miei oliveti: Taggiasca, Pignola, Merlina, Carparina, Colombaia, Mortina, Olivotti. 

Le mie api vivono in un ambiente naturale dove non incontrano alcun tipo di inquinamento.
Ho tre  tipologie di miele: Millefiori di
Montagna, di Cisano, e Il Miele Castiglio: un miele prodotto grazie alla fioritura di castagni e tigli. 

Le olive in salamoia vengono raccolte a mano direttamente dall’albero. La salamoia ligure prevede l’uso di “gusti”: rosmarino, salvia, timo, alloro. Le piante aromatiche usate sono di mia produzione e non trattate.

Nei muri delle fasce dell’oliveto sono state piantate ormai da tempo piante di cappero. Prima della spettacolare fioritura, raccolgo i capperi e li conservo con solo sale marino.

Una confettura speciale è quella di peperoni e peperoncini in varietà. Ottima da gustare con le carni bollite e con i formaggi o semplicemente sul pane.

Ultima modifica: 07 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina