ROCCO DI CARPENETO - vini radicali d'Alto Monferrato

Rocco di Carpeneto – vini radicali in Alto Monferrato è un’azienda di produzione di vini naturali sita a Carpeneto (Al), in un pianalto posto tra le dolci colline dell’Alto Monferrato, nella parte di Piemonte più vicina al mare.
La produzione  è concentrata su soli vitigni autoctoni e tradizionali: barbera, cortese, dolcetto, albarossa, nebbiolo e freisa, declinati per singoli cru.
Rocco di Carpeneto è socio VinNatur e FIVI.

I nostri vini sono fatti solo con il sole, la terra e la passione dell’uomo, nel rispetto rigoroso dell’ambiente e dei cicli della natura in Alto Monferrato, traendo ragionata ispirazione dai principi dell’agricoltura del “non fare”. I vigneti sono trattati esclusivamente con dosi bassissime di rame e zolfo, e gestiti a inerbimento spontaneo permanente ovvero concimati con il sovescio di varie specie, soprattutto leguminose e graminacee: la vendemmia è effettuata a mano, in piccole cassette.

Tutte le fermentazioni sono spontanee, con uso esclusivo di lieviti selvaggi; non si impiegano additivi di sorta, con la sola eccezione, a volte, di bassissime quantità di solfiti (all’imbottigliamento i livelli sono pressoché sempre inferiori a 10 mg/l) e i vini sono prodotti senza ricorso a filtrazioni, chiarifiche, stabilizzazioni o altre pratiche enologiche intrusive.

 

 

 

 

Contatti

TEL: +393488101442

Info

Via Strada Cascina Rocco, 500
15071 Carpeneto (AL)
Italia

Ultima modifica: 26 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina