I Colli Orientali del Friuli sono un fazzoletto di terra, che per l’omogenea composizione del terreno arenarico-marnoso (noto come “ponca”), l’esposizione dei vigneti al sole e il favorevole microclima, consente la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, tra cui troneggiano gli autoctoni.

I vigneti che circondano il Colle Montebello regalano anno dopo anno vini bianchi di spiccata fragranza e freschezza e rossi corposi, vellutati, dall’ampio bouquet, grazie alla notevole escursione termica, tipica della zona, che permette un’ottima concentrazione degli aromi nelle uve.

A completare il paesaggio sono state impiantate nell’ultimo ventennio parecchie piante di ulivo di cinque diverse cultivar, con i cui frutti viene prodotto l’olio extravergine di oliva Il Roncal.

Contatti

TEL: +39 0432 730138

Info

Via Fornalis, 148
33043 Cividale del Friuli (UD)
Italia

Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, tardiva per alcune varietà – per cogliere i grappoli nella loro più generosa maturità – le uve vengono portate in cantina, dove la vinificazione avviene secondo metodi tradizionali affiancati da moderne tecnologie, tra cui la più importante riguarda il controllo della temperatura, che permette di preservare le proprietà delle uve e di conservarne i profumi.

Per chi scende nei locali interrati il colpo d’occhio è garantito e il profumo è inconfondibile: barrique e tonneaux di rovere francese ospitano su più livelli i vini in affinamento, dove gli aromi si completano, regalando al naso piacevoli sentori di maturazione.

Ultima modifica: 26 Feb 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina