Istine è un’azienda vitivinicola a gestione familiare.

L’azienda è costituita da 20 ettari di vigna nei comuni di Radda e Gaiole in Chianti.

I terreni non sono in un corpo unico, bensì in appezzamenti separati e con caratteristiche ben distinte. Ciò che li accomuna è sicuramente l’elevata altitudine  e suoli prevalentemente rocciosi, ottima combinazione per l’esaltazione del Sangiovese chiantigiano. Freschezza, eleganza e mineralità.

Dalla vendemmia 2012 nasce il progetto della vinificazione separata del Sangiovese a seconda della provenienza dalla vigna, ottenendo così vini diversi in base soltanto alle caratteristiche di quella specifica vigna, come per esempio l’esposizione, il suolo e l’altitudine.

Si comincia con il Sangiovese raccolto nella Vigna Istine (si trova tra Radda e Castellina), con quello raccolto nella Vigna Casanova (nei pressi di Radda) e dal 2013 con la Vigna Cavarchione  (Gaiole).

Dalla vendemmia 2016 siamo certificati Bio.

Abbiamo completato poi la gamma di produzione con il nostro fresco Rosato di sangiovese e  la nostra Riserva, che vuole essere la sintesi perfetta dell’azienda in quell’annata, un Merlot che si produce a 550 metri e un Bianco fatto in anfora  con vitigni autoctoni toscani.

Infine grazie alla collaborazione con una distilleria piemontese, produciamo un vermouth sempre a base del nostro sangiovese.

 

Contatti

TEL: +39 0577733684

Info

Via Roma, 11
53017 Radda in Chianti (Si)
Italia

Ecco qui qualche foto della nostra realtà

Ultima modifica: 23 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina