La Vecchia Distilleria

Presidio Slow Food

La distilleria nasce all’inizio dell’Ottocento, trasformando un’alchimia curativa da bottega in un’imprenditoria artigianale e commerciale tra Francia e Italia.

Il toponimo Castellan della proprietà Guglielmi deriva dalla scoperta di reperti archeologici risalenti all’età “pre-romana” che lasciano intuire un insediamento agricolo pastorale. Vallebona, luogo rivierasco dal clima mite, splendidamente offre l’opportunità di coltivare le piante di arancio amaro originarie della Cina, da cui è possibile distillare diversi prodotti:

  • In primavera i fiori d’arancio amaro permettono al sapiente distillatore di ottenere un’acqua preziosa dall’aroma dolce, femminile e inconfondibile, ideale per la preparazione di dolci, gelati, bevande, ecc.
  • In estate, distillando rametti con foglie e piccoli frutti, si ottiene l’olio essenziale Petit Grain, dal francese “piccoli frutti”.
  • In autunno maturano i frutti dai quali si recupera la buccia che, essiccata o fresca, è utilizzata per aromatizzare le bevande.

Contatti

TEL: +393391277887

Info

Strada Castellan 16
18012 Vallebona (IM)
Italia
acqua di fiori di arancio amaro

Leggi tutto

I prodotti di
La Vecchia Distilleria

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Ultima modifica: 07 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina