Immaginiamo un mondo in cui le persone si cibino solo di prodotti genuini come i nostri, ricchi di proprietà e sostanze nutritive, nati da lavorazioni sicure che rispettano l’uomo e la terra.

 

Maestri norcini da quattro generazioni, da quando nonno Bruno, armato di una sana passione, decide di voltare pagina dopo il secondo conflitto mondiale e con il figlio Elso comincia la ricostruzione a partire da un’attività bella, buona e locale.
La nostra professione nasce quindi nel dopoguerra, ai piedi delle Alpi Apuane, nella Valle del Serchio dove grandi boschi di castagni e terrazzamenti seminati a farro sono testimoni di una tradizione rurale antica.

Con i prodotti poveri del suo territorio, prima pedalando in bicicletta e poi guidando un vecchio sidecar su e giù per i mercati e per gli empori alimentari della Garfagnana, Bruno ed Elso danno vita a un’attività fiorente che cresce nel tempo. È così che, dal piccolo fondo presso la stazione ferroviaria di Ghivizzano, negli anni Settanta l’attività viene trasferita in uno spazio più consono alla crescita dell’impresa. In questo nuovo laboratorio artigianale di trasformazione della carne suina fa il suo ingresso Rolando, nipote del capostipite, che oggi insieme ai due figli guida l’azienda a cui fa capo il marchio dell’Antica Norcineria.

Dalla produzione e commercializzazione di prodotti tipici come lardo, salsiccia e soppressata, la nostra famiglia si è via via specializzata fino a divenire un marchio di riferimento per tutti i prodotti genuini della Media Valle, della Garfagnana e dei territori attigui.

Oggi tramandiamo la memoria contadina che ci è stata trasmessa dagli avi e diffondiamo la cultura del mangiare sano e bene.
La passione e la continua ricerca della qualità ci legano alle persone del passato che ci hanno trasmesso un mestiere che portiamo avanti con l’obiettivo di far arrivare sulle tavole dei veri intenditori prodotti eccellenti, nati dall’unione di sapienza antica e lavorazioni moderne.

Contatti

TEL: +39 0583 77008

Info

Via Rinascimento, 6
55025 Ghivizzano (LU)
Italia
prosciutto bazzone della garfagnana e della valle del serchio

Leggi tutto

biroldo della garfagnana

Leggi tutto

I prodotti selezionati in questo market-place derivano da maiali cresciuti allo stato semi-brado nel verde della Mediavalle del Serchio, in provincia di Lucca.

Sono frutto di una lavorazione che affonda le sue radici nel sapere antico dei contadini che ha fortemente caratterizzato questa nostra terra e che si ritrova nel profumo e nel sapore unico della nostra norcineria.

I prodotti di
L'ANTICA NORCINERIA

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

 

Alcuni scatti dei prodotti che abbiamo selezionato per voi

Ultima modifica: 18 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina