Luigi Lavazza

Sponsor ufficiale

Il Gruppo Lavazza e la sostenibilità

Il Gruppo Lavazza è mosso da un profondo senso di responsabilità nei confronti di tutte le comunità in cui opera, da quelle dei produttori di caffè a quelle che le diverse società del Gruppo sostengono nei rispettivi Paesi. Per questo motivo ha definito un articolato programma di attività per coinvolgerle, allo scopo di creare valore condiviso e di generare un impatto positivo a livello sociale, economico e ambientale.

Il caffè è un prodotto della terra e gli agricoltori che lo coltivano rappresentano la base della filiera che dal chicco porta alla tazzina. Il Gruppo attribuisce quindi una rilevanza fondamentale alle comunità produttrici, a cui dedica una serie di progetti per promuoverne la crescita socioeconomica attraverso l’agricoltura sostenibile, nella convinzione che la cultura del caffè rappresenti una leva di sviluppo, nonché un mezzo per costruire un nuovo e più equilibrato rapporto con l’ambiente.

 

La Fondazione 

La Fondazone Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nata nel 2004, è arrivata nel corso degli anni ad avere al suo attivo 24 progetti in 17 paesi e 3 continenti, di cui beneficiano oltre 97.000 coltivatori di caffè. Obiettivo comune dei programmi è lo sviluppo di un’imprenditorialità sostenibile che generi il conseguente miglioramento delle condizioni di vita dell’intera comunità.

La Fondazione sostiene l’autonomia delle comunità locali attraverso la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni. Promuove le buone pratiche agricole per migliorare la resa delle coltivazioni e la qualità del caffè e propone l’introduzione di strumenti tecnologici per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. I progetti puntano anche sulla diversificazione delle produzioni, per combattere l’impoverimento del suolo, e sulla riforestazione, per favorire la conservazione dell’ecosistema.

La realizzazione di tutte queste attività è affidata ad operatori locali, come agronomi, formatori e istituzioni, per facilitare il coinvolgimento delle comunità produttrici e costruire rapporti di fiducia tra i soggetti coinvolti.

————————————————————————————————————-

Calendario Lavazza 2021  – The New Humanity

Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, nel Calendario Lavazza 2021 si colloca ora l’uomo al centro, per porre l’accento sull’importante nodo che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.

Nasce da queste premesse The New Humanity 2021, un progetto artistico di Lavazza composto da 13 maestri della fotografia e 6 ambassador, che propone un insieme di contributi artistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, della poesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale.

Il progetto si declina in un calendario e in un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni. Il ricavato andrà a sostenere New Horizons, un progetto di sviluppo sostenibile che favorisce l’autonomia delle fasce più vulnerabili della popolazione in India, nella zona di Calcutta, già supportato da tre anni dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus.

#CalendarioLavazza2021 #TheNewHumanity

 

Contatti

TEL: Tel. + 39 011 23.98.1

Info

Via Bologna, 32
10152 Torino (TO)
Italia

¡Tierra! 

È un progetto del brand Lavazza e della Fondazione Lavazza nato nel 2002 con lo scopo di supportare lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, promuovendo le buone pratiche agricole nelle piantagioni di caffè.
Inizialmente sviluppato in piccole comunità di coltivatori in Colombia, Honduras e Perù, ¡Tierra! si è esteso nel corso degli anni ad altri 17 Paesi, coinvolgendo in prima persona gli agricoltori e le loro famiglie.  

In alcune zone, inoltre, è stata resa possibile una produzione di caffè di alta qualità, destinata alla miscela di arabiche lavate ¡Tierra! e proveniente da agricoltura 100% sostenibile e certificata dall’ONG Rainforest Alliance, organizzazione internazionale che promuove l’adozione di pratiche agricole attente alla salvaguardia dell’ambiente e garantisce condizioni di vita dei coltivatori dignitose. 

La varietà prodotta in Colombia è un esempio dell’impatto che questo programma ha avuto sulle comunità locali: contiene infatti caffè proveniente dal Meta, regione ai piedi delle Ande dove, a causa del conflitto armato interno, la coltivazione del caffè era stata abbandonata per anni.
Qui ¡Tierra! ha aiutato oltre cento famiglie di agricoltori a ripristinare le piantagioni con tecniche sostenibili per dare alle comunità maggiore sicurezza economica e autonomia.

Photos by Steve McCurry for Lavazza Tierra project

 

Ultima modifica: 04 Dic 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina