Lenticchia di Ustica

Presidio Slow Food

L’Agriturismo Pagliuzzo è un’azienda agricola biologica che produce le rinomate Lenticchia di Ustica e Fava di Ustica, entrambe Presìdi Slow Food, ma al contempo è un agriturismo che offre ospitalità ai turisti all’interno di case vacanze indipendenti ubicate nel centro aziendale.

 

Immerso nella campagna di Ustica, a pochi minuti dal mare, con ville e case vacanze, l’Agriturismo Pagliuzzo è pronto ad accoglierti e a regalarti lunghi momenti di relax tra mare e campagna. Davanti ai colori armoniosi dei tramonti o avvolto dai suoni della natura di un’isola senza tempo, proverai una sensazione unica di libertà e pace.

Nelle case e nelle ville dell’agriturismo potrai respirare da subito un’atmosfera familiare, sentirti coccolato e avvolto non solo dalla gentilezza dei padroni di casa, ma anche dai sapori antichi dei prodotti biologici del nostro orto: pomodori, melanzane, cipolle, aglio, meloni, uva, capperi, e molto altro ancora.

Contatti

TEL: 338388772 oppure 3296012386

Info

Contrada Tramontana snc
90051 Ustica (PA)
Italia
lenticchia di ustica

Leggi tutto

Lenticchia di Ustica

Dal 2000 la Lenticchia di Ustica è Presidio Slow Food e rappresenta una delle eccellenze dell’agricoltura siciliana e nazionale.
Sono le lenticchie più piccole d’Italia, un ecotipo locale il cui seme è stato tramandato dal ‘700 a oggi, fino ad arrivare persino nello spazio come ingrediente della zuppa degli astronauti. E questo grazie alle sue eccezionali proprietà organolettiche.

Grazie alla generosità dei terreni vulcanici di Ustica, la Lenticchia acquisisce un aroma, una consistenza e un gusto inimitabile, dalle colorazioni che vanno dal marrone chiaro al rossastro, tenerissima e ricca di proteine benefiche.

Coltivata usando le antiche tecniche, in maniera biologica e con tanta cura (e passione), nel rispetto totale dell’ambiente e della natura, la Lenticchia rappresenta un grande motivo d’orgoglio per tutti gli isolani.

 

 

 

 

Ultima modifica: 23 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina