Fondata nel 1971, l’Olivicola Casolana è una cooperativa di olivicoltori che producono sia olive da tavola che da olio.

La cooperativa è nata per produrre le olive verdi in salamoia nella varietà locale Intosso, con l’intento di valorizzarne le specifiche qualità: da ottobre 2016 la nostra oliva Intosso ha avuto il riconoscimento come Presidio Slow Food e la commercializziamo sia come oliva verde il salamoia che come olio extravergine di oliva.

Attualmente, produciamo:
•    olive verdi in salamoia varietà Intosso, lavorazione con metodo Sivigliano dal gusto unico (Gran Menzione alla qualità concorso Monna Oliva nel 2015).
•    olio extravergine di oliva in bottiglie da ml 100, ml 250, ml 500 e ml 750, lattine da lt. 5, e bottiglie di ceramica artigianali da ml 500: cultivar Gentile di Chieti, Leccino, Intosso e varie.
•    olio DOP Colline Teatine in bottiglie da ml 500 e ml750: cultivar Gentile di Chieti (60%), Leccino (30%), varie (10%).
•    olio bio in bottiglie da ml 250, ml 500 e ml 750, lattine da lt.5: cultivar Gentile di Chieti, Leccino, Intosso e varie.
•    olio bio-DOP in bottiglie da ml 500: cultivar Gentile di Chieti, Leccino, Intosso e varie.
•    olio monovarietale Intosso da Presidio Slow Food in bottiglie da ml 500 e lattina lt. 5: cultivar Intosso.
•    olio monovarietale Gentile di Chieti in bottiglie da ml 500. Cultivar Gentile di Chieti.

Non vengono usati aromi ma ingredienti freschi per il condimenti al limone, all’arancia e all’aglio, oppure essiccati per il condimento al tartufo, al basilico e al peperoncino, tutti di produzione locale.

Nel corso degli anni siamo stati premiati più volte al Sol, Sirena d’Oro di Sorrento, Slow Food, Biol, L’Ercole Oliario, Rassegna nazionale degli olii monovarietali, ecc.

Facciamo molte lavorazioni personalizzate, per esempio per alcune aziende come Fantini Vini, Cantina Velenosi, Cantina Spinelli, Cantine Mucci, D.a.c., e molte altre.

Esportiamo in Inghilterra, Danimarca, Germania, Canada e USA.

Da ottobre 2016 siamo certificati  IFS e BRC.

 

 

 

Contatti

TEL: +39 0872 982 248

Info

Via Piano Laroma, 3
66043 Casoli (Ch)
Italia
oliva intosso di casoli

Leggi tutto

Gli uliveti dei 125 soci olivicoltori sono geograficamente situati sia nella zona limitrofa al Parco Nazionale della Maiella sia al suo interno, vale a dire che hanno il privilegio di crescere in un ambiente incontaminato che ha pochi riscontri altrove.
L’altitudine, le particolari caratteristiche del terreno e il caldo sole d’Abruzzo creano quello speciale microclima che conferisce al frutto una maturazione ideale per ottenere olio ed olive da tavola di altissima qualità, nutrizionale e sensoriale. L’Olivicola Casolana produce olio extra vergine d’oliva bio in purezza, condimenti con olio extra vergine e olive da tavola di vario tipo.

Ultima modifica: 29 Nov 2020
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina