La nostra prestigiosa Azienda, storicamente presente sul territorio nel campo bufalino e caseario sin dagli inizi del 1900 per discendenza di famiglia, nasce come Masseria Lupata in un luogo suggestivo e unico, la Porta Marina sulle mura dell’antica città di Paestum. Questa porta rappresentava per gli antichi greci che provenivano dal mare il naturale imbocco alla città dei templi, la più bella città della Magna Graecia.

Fondatore unico dell’azienda, navigato ed esperto imprenditore agricolo e caseario, Vincenzo Barlotti riqualificò l’antica struttura, già utilizzata sin dal dopoguerra per la lavorazione della mozzarella, e chiamò la vecchia masseria “Lupata”, dal nome dell’antica sorgente ivi presente.

La produzione della mozzarella e dei prodotti caseari viene effettuata integralmente con latte di bufala, selezionato e conferito dai migliori allevatori della Piana del Sele, ponendo la massima attenzione all’alimentazione degli animali. La superba mozzarella viene prodotta con latte crudo a pasta filata in forme tondeggianti di diverse dimensioni e differente peso, partendo dai 20 grammi della ciliegina, per passare al bocconcino da 50 e 100 grammi, alla classica mozzarella da 250 grammi, all’”aversana” da 500 grammi, alle trecce di mozzarella di varie pezzature, fino ad arrivare alla “Zizzona” da 1 chilogrammo e oltre.

Molte altre sono le preziose specialità del nostro caseificio, tutte integralmente di latte di bufala, tra cui vi sono la ricotta, la scamorza, il caciocavallo sia fresco che stagionato, e la provola affumicata, affumicatura effettuata tassativamente con l’antico metodo della bruciatura della paglia.

Masseria Lupata è anche un locale amico Slow Food, sostiene il cibo buono, pulito e giusto. Nel nostro Ritrovo, nell’atmosfera magica sulle mura dell’antica città di Paestum, è possibile degustare i nostri prodotti caseari insieme a tutti i prodotti tipici del Cilento. Inoltre è possibile partecipare a visite guidate della lavorazione artigianale a vista, dalla filatura alla mozzatura finale a mano.

Situata nel Parco Nazionale del Cilento e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità grazie al suo vasto Patrimonio naturale ed archeologico, Paestum rappresenta una perla del sud Italia con la splendida cornice dei suoi templi e dello storico Museo Archeologico Nazionale, oltre che di un territorio generoso che si diversifica in natura e struttura dall’azzurro del mare al verde dei monti.

Contatti

TEL: +39 0828722002

Info

Via Porta Marina, 29
84047 Capaccio Paestum (SA)
Italia

Mozzarella e prodotti caseari artigianali da latte di bufala

Ultima modifica: 18 Ott 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina