Conapi

Sponsor ufficiale

Dall’unione di “miele” e “delizia” nasce Mielizia, il marchio storico degli apicoltori riuniti in CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori.

La cooperativa
La nostra cooperativa è nata nel 1979: da oltre 40 ci definiamo “Coltivatori di Biodiversità” e siamo ora la più grande cooperativa apistica non solo in Italia, ma in tutta Europa. La nostra sede si trova a Monterenzio, in provincia di Bologna, ma rappresentiamo oltre 600 produttori, donne e uomini, uniti dalla passione per le api, per i loro prodotti e per la natura. Siamo la filiera del miele italiano, gestiamo oltre 100.000 alveari, alleviamo e tuteliamo oltre 5 miliardi di api e ci occupiamo di tutti i passaggi: dalla produzione in apiario, alla commercializzazione del prodotto finito.

La nostra è una storia di persone unite dall’amore per un lavoro fatto di tradizione e ricerca, di rispetto per l’ambiente e di difesa della biodiversità. Siamo in prima linea nella battaglia per proteggere le api, la natura e i prodotti che mangiamo, dall’uso di sostanze nocive in agricoltura.

Filosofia
La relazione diretta con i “consumAttori”, il forte orientamento alle produzioni sostenibili, il legame con il territorio, sono caratteristiche distintive della nostra impresa: si concretizzano nella ricerca di prodotti innovativi per la proposta e la valorizzazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare. Operiamo nella consapevolezza che l’apicoltura gioca un ruolo fondamentale per la tutela della biodiversità e offre molteplici vantaggi all’ambiente: senza le api, al pianeta resterebbero pochi anni di vita e scomparirebbe gran parte delle colture che utilizziamo e di cui ci nutriamo. Anche per questo siamo partner di Terra Madre Salone del Gusto, per comunicare chiaramente che attraverso il cibo che produciamo e il modo in cui lo produciamo, commercializziamo e consumiamo, possiamo cambiare il nostro impatto sul pianeta e determinare un futuro migliore.

Il miele
I nostri apicoltori lavorano insieme alle api creando le condizioni affinché questi meravigliosi insetti possano produrre mieli, pollini e prodotti apistici buoni e puliti. È così che nascono i prodotti Mielizia, riposti e conservati in vaso dopo scrupolosi controlli, con un processo produttivo delicato e rispettoso delle proprietà organolettiche e nutrizionali, così come la natura ha voluto, in grado di restituire i profumi e i sapori tipici di ogni territorio, che selezioniamo con cura.

I nostri mieli di filiera sono tutti tracciati e hanno un QR code che permette a tutti di conoscerne storia e provenienza. La loro origine regionale è indicata in etichetta e tante sono le varietà che proponiamo: dai classici acacia e millefiori, al bosco, castagno, arancio, clementino, tiglio… Scegliamo di non pastorizzare i nostri mieli, ammorbidendoli a temperature che non superano mai i 40°C, la temperatura massima anche dell’alveare.

Non solo miele
Oltre ai mieli, biologici e convenzionali, tanti quanti sono i fiori dei diversi territori italiani, produciamo anche polline, pappa reale e propoli, prodotti con cui abbiamo realizzato una linea di integratori biologici energizzanti e a supporto naturale dell’organismo.
Il nostro miele, buono in purezza, è diventato anche un ingrediente prezioso per dare un gusto delicato e naturale alla nostra linea di frollini biologici (frollini semintegrali con gocce di cioccolato, al cacao con gocce, integrali con fiocchi di farro, al grano saraceno e frutti rossi), ai nostri gelati e alle composte di frutta (albicocche, pesche, agrumi, frutti di bosco, mirtilli e fragole), senza addensanti, con un’elevata percentuale di frutta, dolcificate naturalmente e con indicazione dell’origine regionale in etichetta.

Mielizia-CONAPI e Terra Madre Salone del Gusto sono Insieme per la Biodiversità!

Contatti

TEL: +39 0516540211

Info

Via Idice, 299
40050 Monterenzio (BO)
Italia

Mielizia propone un’ampia gamma di mieli di filiera, non pastorizzati, biologici e convenzionali, millefiori e monoflora, espressione dei territori italiani più vocati. Su tutti i mieli è presente un QR Code e attraverso il nostro sistema di tracciabilità interno è possibile conoscere la storia e scoprire informazioni su tutti i nostri prodotti.

Il nostro miele biologico, buono in purezza, è diventato anche un ingrediente prezioso per dare un gusto delicato e naturale alla nuova linea bio di frollini e composte di frutta:

  • I nostri frollini, in quattro varianti diverse, sono senza sciroppi e aromi, senza grassi animali e olio di palma e senza uova e latte aggiunti.
  • Le composte sono realizzate con un’elevata percentuale di frutta, sono senza addensanti e sono dolcificate naturalmente con miele biologico dei nostri apicoltori.

 

I prodotti di
Conapi

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

Presentazione dei risultati di “Api e Orti Urbani” Il progetto pluriennale di monitoraggio sostenuto da Conapi

https://youtu.be/ifoE7SecFuw

 

Ultima modifica: 18 Set 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina