Mondragon - Agriturismo

Presidio Slow Food

Fra le colline del Prosecco l’Agriturismo Mondragon incontra tradizione, storia ed enogastronomia.

I vigneti di Prosecco Superiore DOCG e di uve a bacca rossa – Marzemino, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Refosco dal Peduncolo rosso – le oche al pascolo ed il bosco nei pendii più ripidi immergono in un paesaggio senza tempo.

Recuperando ed unendo saperi e sapori della tradizione, il laboratorio di artigianato agroalimentare offre una vasta gamma di prodotti aziendali: marmellate, succhi (uva), sciroppi (fiori di sambuco, menta) insaccati di maiale (soppresse, salami, musetti e luganeghe fatte con la dosa di famiglia) e soprattutto le leccornie a base d’oca, in particolare: agrodolce di fattoria, patè, petto d’oca affumicato, ragù.

Ma, primo fra tutti i prodotti, è il Presidio Slow Food Oca in Onto, antica e sapiente capitalizzazione del lavoro femminile e della carne dell’oca. D’inverno, appena il riposo dei campi lasciava più tempo a disposizione e le oche erano belle grasse, l’animale tagliato a pezzi veniva fatto sobbollire nel proprio grasso con aromi vari e poi conservato in recipienti (oca in damigiana, oca in onto). Nei recipienti i pezzi di carne ammorbidivano e affinavano i sapori, in attesa di costituire sostanzioso e pronto alimento d’estate, quando i lavori di trebbiatura e fienagione richiedevano forza e tutte le braccia disponibili, donne comprese.

OcheVino, il nostro punto vendita, propone i prodotti del laboratorio unitamente alle bottiglie di Prosecco Superiore DOCG e di vini rossi, anche in degustazione.

A tavola, oltre ai piatti stagionali tipici del territorio (polenta, spiedo, risotti) è sempre presente l’oca: arrosto e “in onto”. Tante altre ricette, elaborate nel corso degli anni (porchetta d’oca, oca lessa con kren, oca alla Manin…), possono essere degustate a richiesta.

Il nostro agriturismo propone diversi eventi enogastronomici durante l’anno, legati allo scorrere delle stagioni ed alla tradizione.

Contatti

TEL: +39 0438 933021

Info

VIA MONDRAGON 1
31020 TARZO (TV)
Italia
oca in onto

Leggi tutto

Ultima modifica: 13 Mag 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina