L’azienda agricola Morzenti alleva, da diverse generazioni, bovini da latte secondo il metodo tradizionale.

I nostri animali pascolano liberi e felici ai piedi del Monte Bianco e/o all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. I pascoli d’alta quota (che vanno dai 700 m ai 3000 m slm) conferiscono al latte e ai formaggi profumi e i sapori tipici dei fiori di montagna.

Dal 2009 l’azienda viene gestita da Daniele Morzenti che decide di affiancare ai prodotti più tradizionali nuove produzioni artigianali, come i formaggi dolci di pecora e vari prodotti caseari dalle note aromatiche che richiamano i sapori erbacei e floreali del territorio montano valdostano.

Le nostro produzioni casearie sono il frutto di una gestione famigliare che persegue l’allevamento tradizionale, preservando l’ecosostenibilità del territorio alpino. I nostri formaggi, figli dell’amore e dell’esperienza, unici per sapore e affinamento, riescono a soddisfare piacevolmente anche i palati più esperti ed esigenti.

Contatti

TEL: +39 347 474 6630

Info

Fraz. La Comba 2
11010 Aymavilles (AO)
Italia

La nostra azienda ricava dal latte delle pecore formaggi dolci dal sapore unico e genuino. Ve ne offriamo qui una selezione:

  • Pascoli invernali con foraggio di Cogne

Formaggio dolce di pecora, produzione invernale con il foraggio del prato di St. Orso di Cogne. A latte crudo, senza aggiunta di fermenti.

  • Pascoli estivi ai sapori dei fiori di montagna

Formaggio dolce di pecora a latte crudo, senza aggiunta di fermenti.

  • La vinaccia

Formaggio dolce di pecora, a latte crudo, senza aggiunta di fermenti. Dall’intenso aroma di vino conferito dall’affinamento. Produzione limitata a 200 forme annue.

  • Il Figlio dei fiori

Formaggio di pecora a pasta non cotta, con una rottura a chicco di riso della cagliata. I formaggi sono lasciati riposare per un periodo minimo di 100 giorni in botti di legno nei fiori prima scelta senza semi, una vera rarità nel panorama caseario nazionale fatto di affinamenti nelle più comuni foglie.

La forma, cilindrica, raggiunge i 3 chili e mezzo di peso e presenta una pasta compatta dalla fine occhiatura. L’affinamento nella canapa gli conferisce un odore intenso, gradevolmente erbaceo.

Al palato le note erbacee diventano delicate e si uniscono alla grassa dolcezza del latte di pecora, creando un nuovo equilibrato sapore da… Figlio dei fiori!

 

I prodotti di
Morzenti Daniele Luigi

Esplora tutti i nostri prodotti su Foodscovery, lo spazio dedicato all'e-commerce

 

Vi presentiamo attraverso qualche immagine la nostra visione aziendale, nel totale rispetto del benessere animale

Ultima modifica: 11 Apr 2021
I contenuti di questa pagina sono inseriti direttamente dal produttore, Slow Food declina responsabilità su contenuti in appropriati. Segnala pagina